Il paese del sole in Val Pusteria, noto per i suoi mulini, le Piramidi di Terra e le tradizioni ancora vive
Galleria immagine: Terento paese
Minigolf, pallavolo o slittino: insieme alle famose Piramidi di Terra e ai mulini, a Terento paese (Terenten Dorf) la varietà di attività non manca. Il paese è il capoluogo dell'omonimo comune, che si estende sui prati e sui pendii circostanti fino al limite del bosco, dove si possono ancora scorgere alcuni masi isolati. Nel centro, raccolto e pavimentato, bar e negozi si raggruppano attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio. Poco più in là si trova la zona sportiva e la zona dell'Unterdorf.
Ma la tranquillità si interrompe per qualche giorno quando a Terento è tempo di festa. In particolare, la rassegna di eventi " 's Terner Schmelzpfandl" fa rivivere le antiche tradizioni. Poiché un tempo il paese era considerato il granaio della Val Pusteria, qui si coltivavano molti cereali. Questi dovevano poi essere macinati, e così lungo il Rio di Terento sorsero numerosi mulini.
A ricordarlo ci sono feste come la "Terner Bauernkuchl" (cucina contadina) e la Festa dei Mulini. Durante la Festa del Raccolto potrai osservare come si lavorava un tempo e vivere così da vicino i "bei tempi andati", che però erano spesso tutt'altro che semplici. I già citati mulini e le Piramidi di Terra di Terento si possono esplorare percorrendo sentieri ben curati. Altri percorsi, i Sentieri delle Leggende di Terento, ti mostrano luoghi leggendari come la Pietra delle Streghe.
Per salire più in alto, l'escursione sul Sentiero delle Marmotte conduce a Malga Moarhof e prosegue fino al Lago Verde, a oltre 2.000 metri di quota. In tardo autunno inizia il divertimento invernale, per il quale Terento è perfettamente attrezzata: a disposizione una pista di pattinaggio, una pista da fondo panoramica, uno skilift e due piste da slittino, di cui una direttamente in paese.
Suggerisci una modifica/correzione