wanderweg bei petersberger leger winter
wanderweg bei petersberger leger winter

Escursione invernale a Malga Schmieder

Escursione sull’innevato Monte Regolo, dal Santuario della Madonna di Pietralba a Malga Bel Riposo e a Malga Schmieder, e ritorno via Malga Monte San Pietro

All'ombra del Corno Bianco, nei boschi tra Nova Ponente ed Aldino paese (Aldein Dorf), c'è una rete di sentieri forestali che in inverno diventano perfetti sentieri invernali e piste da fondo. Dal Santuario della Madonna di Pietralba a Monte San Pietro (raggiungibile in auto oppure con il bus di linea) percorriamo il sentiero che porta a Malga Bel Riposo (Schönrast Alm).

Inizialmente il sentiero è in salita, ma in seguito procede pianeggiante nel bosco fino a Malga Bel Riposo. Parallelamente al nostro sentiero si sviluppa anche la pista di fondo che porta a Malga Schmieder (Schmieder Alm), situata un po' più a sud. Sia Malga Bel Riposo che Malga Schmieder sono aperte in inverno ed offrono ottimi menù locali. Data la bella giornata decidiamo di allungare un pochino il percorso di ritorno, e da Malga Bel Riposo ci dirigiamo in direzione Valle Köser.

Il sentiero si sviluppa ai margini della pista di fondo. Nella valle i due percorsi s'incrociano, noi proseguiamo ancora un pochino sul sentiero che porta a Malga Ora (Auerleger Alm). Presto possiamo godere di una meravigliosa vista sulle Alpi Sarentine fino all'Ortles e sulle Dolomiti, con lo Sciliar, il Catinaccio ed il Latemar. Imbocchiamo il sentiero n. 2B che porta a Malga Monte San Pietro (Petersberger Lager Alm) a 1.530 m s.l.m., dove c'è possibilità di ristoro, da qui a Pietralba non manca molto. Presso il santuario termina la nostra lunga, ma facile escursione invernale.


Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Santuario di Pietralba presso Monte San Pietro, Nova Ponente
  • Tempo di percorrenza:
    03:25 h
  • Lunghezza:
    11,1 km
  • Altitudine:
    tra 1.469 e 1.733 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +343 m | -343 m
  • Segnaletica:
    E5, 15, 2A, 2B, 2
  • Punti di ristoro:
    Malga Belriposo (Schönrast Alm), Malga Schmieder Alm, Malga Monte S. Pietro (Petersberger Leger)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale a Malga Schmieder

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni