eggen winter mit latemar
eggen winter mit latemar

Ega

Il Sentiero delle Perle, un’escursione di cinque giorni, passa anche attraverso il magnifico paesaggio delle Malghe di Ega.

Tra Nova Ponente ed Obereggen si trova il paesino di Ega (Eggen), con i suoi borghi Ponte Nova (Birchabruck) e Novale (Rauth). Il paese viene chiamato anche San Nicolò, dal nome del suo santo patrono. Venerato dai minatori di Ega, questa figura aveva il compito di proteggere il paese dagli straripamenti dei vicini torrenti. Qui ti trovi direttamente ai piedi delle cosiddette "Bambole del Latemar" che, come un'antica leggenda narra, sono visibili ancora oggi lungo le bizzarre formazioni rocciose al sorgere del sole, con indosso i loro abiti di seta.

Ega offre molte possibilità e una vasta gamma di attività, soprattutto durante la stagione invernale: dalle piste dello Ski Center Latemar di Obereggen, a soli 3 km e ai piedi dell'omonimo gruppo montuoso, ai 100 km della rete di piste per sci di fondo tra Nova Ponente e Passo Lavazè in Val di Fiemme, con una magnifica vista sul Latemar, sul Corno Nero e Corno Bianco. In cima al passo, privo di alberi, le piste di fondo attraversano per lo più un paesaggio aperto e soleggiato. Più in basso, conducono verso note destinazioni come il Santuario di Pietralba o Malga Laab.

In estate, Ega è il punto di partenza dell'area escursionistica e d'arrampicata tra le Dolomiti della valle. La quarta tappa del Sentiero delle Perle, il Perlenweg che parte dalla conca di Bolzano, passa tra i pascoli alpini della Val d'Ega. Anche le visite guidate in questa zona sono delle esperienze molto apprezzate. Offerte settimanalmente durante la stagione estiva, includono una corsa mattutina seguita da una colazione, così come la magica ed avventurosa area del Latemarium.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Ega

Suggerimenti ed ulteriori informazioni