deutschnofen dorf winter nova ponente paese inverno
deutschnofen dorf winter nova ponente paese inverno

Nova Ponente paese

Il paese montano di Nova Ponente, situato sul soleggiato monte Regolo, vi offre innumerevoli possibilità escursionistiche attraverso una natura incontaminata.

Tracce risalenti all’età della Pietra indicano che la zona attorno a Nova Ponente (ted. Deutschnofen) era già abitata tra il 5000 e 5700 a. C. Il paese fu menzionato per la prima volta in documenti scritti del 1145 con il nome “Nove” e solo nel XIV secolo il suo nome fu cambiato in “Teutschnofen”.

Nova Ponente si trova a 1.357 m s.l.m e la vita dei suoi abitanti è tutt’ora caratterizzata dall’agricoltura e dalla quotidianità dei masi contadini. Nel XIII secolo a Nova Ponente si trovava la sede giudiziaria, il cui simbolo rimane ancora oggi castel Thurn, dove fino al XVI secolo venivano emesse le sentenze. Oggi invece, il castello è sede del comune, di alcuni uffici e del museo comunale. Notevole è anche la piccola chiesetta gotica di S. Elena, dove all’interno si trova uno dei capolavori della scuola pittorica quattrocentesca di Bolzano. Nel campanile troviamo inoltre la più antica campana (1400) della regione.

Per gli amanti della natura Nova Ponente è un perfetto punto di partenza per diverse escursioni attraverso boschi e prati. Particolarmente amate le escursioni alle malghe nella zona del Monte Regolo (Regglberg).

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Nova Ponente paese Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni