Monte San Pietro

Il paese di Monte San Pietro, frazione del comune di Nova Ponente, è abbracciato da prati e boschi su una piccola altura.

Situato tra ampi prati e campi, la località di Monte San Pietro è un luogo ideale per ritrovare la pace e la tranquillità in mezzo alle montagne. Monte San Pietro si trova ad un’ altitudine di 1.380 m s.l.m. ed i suoi masi e le sue case si trovano sull’ altura del monte Regolo.

Il paese conta solo 600 abitanti, ma è ricco di luoghi d’interesse. Uno di questi è il campo da golf Monte San Pietro. Questo campo da golf a 18 buche si trova nei pressi del maso Steinach ed è stato progettato dall’architetto Marco Croce che ha saputo integrare l’impianto nella fantastica cornice naturale dell’altipiano. Perfetto quindi per combinare natura e sport!

Anche uno dei luoghi di pellegrinaggio più noti dell’Alto Adige si trova a Monte San Pietro, il Santuario di Pietralba. Qui non si può solo ammirare la chiesa barocca del XVII secolo, ma anche lo stupendo panorama che giunge fino al gruppo dell’Ortles.

Un nostro consiglio: un’escursione sulla Via Crucis da Laives al Santuario di Pietralba. Lungo il sentiero ci sono 14 stazioni che raffigurano la crocifissione di Gesù Cristo.

suggerimenti ed ulteriori informazioni