Moorlaerche ABE
Moorlaerche ABE

Museo Naturale nel Thalerhof

Il piccolo Museo Naturale nelle cantine medievali del Thalerhof a Lana mette in mostra un antico reperto.

Nel 2011, a Monte San Pietro in località Wötschl-Moos, nei pressi del Santuario della Madonna di Pietralba, fu rinvenuto un antico tronco sepolto in un'area paludosa. Sottoposto a esami scientifici da parte delle Università di Innsbruck e di Groningen (NL), emerse qualcosa di interessante: questo larice si trovava qui tra il 5730 e il 4820 a. C., dopo l'era glaciale, e raggiunse un'età di 700 anni. Il tronco - spesso più di un metro - necessitava di una sede adeguata, che trovò dapprima, nel 2014, a Aldino e, due anni più tardi, nella cantina medievale del Thalerhof a Lana.

Il Museo Naturale (Moorlärche Naturmuseum) espone - accanto all'imponente larice - anche un'ampia galleria di opere d'arte e preziosi manufatti di artisti e artigiani locali, nazionali e internazionali, ricavati dal legno di questo larice. Il museo privato ha lo scopo di conservare questo reperto unico per scopi scientifici e culturali. Vengono proposte anche speciali visite guidate per persone non vedenti e ipovedenti.

Inoltre, nella cantina più profonda di questa tenuta del XIII secolo, chiamata "keller5", vengono organizzate mostre ed eventi a 360°, a completamento dell'esperienza al Thalerhof. E come si raggiunge il Museo Naturale? Il Thalerhof si trova nella zona pedonale del quartiere Gries a Lana. Nei dintorni si trovano alcuni parcheggi e fermate di autobus.

Contatti

Ingresso

su richiesta

Ulteriori informazioni

Nel 2021, il museo è accessibile solo su prenotazione: tel. +39 339 5004390 (Toni Santa).

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni