RS krippe Krippenmuseum Gries Bozen
RS krippe Krippenmuseum Gries Bozen

Museo dei Presepi nel Convento Muri-Gries

Il Convento Muri-Gries di Bolzano ospita una di ben tre notevoli collezioni di presepi in Alto Adige.

La storia del convento a Gries, un quartiere di Bolzano (Bozen), capitale dell’Alto Adige, risale al XI secolo. Per secoli, il Convento Bendettino Muri-Gries fu autosufficiente, oggi è anche una cantina di vini, che produce vini rossi (85%) e vini bianchi (15%) che maturano nell’antica cantina. Il complesso però racchiude un altro segreto: all’interno della torre romanica del vecchio Castel Gries, oggi annessa al convento, c’è un’interessante collezione di presepi.

Questo Museo dei Presepi Muri-Gries (Krippenmuseum Muri-Gries) vanta antichi e moderni presepi, presepi orientali e presepi di Pasqua. Quello più antico risale alla metà del XVIII secolo, inoltre si possono ammirare anche 40 figure di arte popolare. Negli ultimi anni, nel periodo d’Avvento e del Mercatino di Natale di Bolzano, la strada che porta da Ponte Talvera lungo il Corso della Libertà a Gries e perciò al Convento Muri-Gries, è stata addobbata con presepi. Questa iniziativa, chiamata “Strada dei Presepi”, mette in mostra, nelle vetrine di circa 100 negozi, presepi provenienti dall’Alto Adige, da altre regioni italiane, dal Tirolo e dalla Polonia.

A proposito: in Alto Adige ci sono due altre collezioni di presepi. Il Museo dei Presepi Maranatha si trova a Lutago in Valle Aurina, mentre la Collezione di Presepi Stabinger è situata a Sesto. In Val Gardena invece, potrete ammirare il presepe intagliato a mano più grande del mondo. E come si raggiunge il Museo dei Presepi nel Convento Muri-Gries? Nel quartiere ci sono alcuni parcheggi (a pagamento), si consiglia l’uso dei mezzi pubblici, p.e. della linea 10A o 8 da Piazza Walther. A piedi, il convento è raggiungibile in una camminata di ca. 20 minuti dal centro storico.

Orario invernale: dal 30 novembre 2019 al 2 febbraio 2020
sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 17.00
il 24 dicembre aperto dalle ore 15.00 alle 18.00

Orario estivo: dal 1 febbraio al 7 novembre 2020
ogni primo sabato del mese dalle ore 15.00 alle 17.00
a luglio e agosto solo su richiesta (tel. +39 0471 921016)

Ingresso:
ingresso libero

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 281116 / 335 6049744, info@krippenmuseum.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Parkhotel Luna Mondschein
    Parkhotel Luna Mondschein
    Hotel

    Parkhotel Luna Mondschein

Suggerimenti ed ulteriori informazioni