Castel Juval sopra l’ingresso alla Val Venosta e alla Val Senales ospita il Messner Mountain Museum Juval
"Mito montagna" a Castel Juval a Naturno, la residenza di Reinhold Messner, è dedicato alla dimensione religiosa delle montagne, mentre gli altri cinque musei del progetto Messner Mountain Museum raccontano dell'alpinismo tradizionale, dell'elemento "roccia", del rapporto uomo-montagna, dei popoli di montagna di tutto il mondo, e dell'elemento "ghiaccio".
All'interno delle antiche mura non troverai solo una preziosa collezione di maschere provenienti dai cinque continenti e le attrezzature usate dallo scalatore altoatesino, ma anche una raccolta di dipinti con vedute delle grandi montagne sacre, la stanza del Tantra, un'ampia biblioteca, e una mostra speciale dedicata a Gesar Ling, signore del leggendario regno di Ling. La più ampia collezione al mondo di cimeli tibetani è al centro della mostra.
Attorno al museo ci sono inoltre un piccolo zoo di montagna, la taverna Schlosswirt con le sue specialità altoatesine, l'azienda vinicola Unterortl e un negozietto del contadino ai piedi della collina. E come si raggiunge Castel Juval? I sentieri delle rogge di Stava o Ciardes conducono al museo. In alternativa, un servizio navetta parte dal parcheggio sottostante.
Contatti
- Via Juval, 3 - 39020 - Castelbello
- +39 0471 631264
- juval@messner-mountain-museum.it
Ulteriori informazioni
Il museo MMM Juval è aperto a marzo a inizio novembre, inizio stagione 2024 il 24 marzo.
Suggerisci una modifica/correzione