DSC Eccel Kreuzer
DSC Eccel Kreuzer

Casa Museo Eccel Kreuzer

La collezione del giudice, imprenditore e collezionista d’arte Josef Kreuzer può essere visitata a Bolzano, in Via Argentieri.

Tra Via Argentieri e Via dei Portici, nel centro storico di Bolzano, si trova Casa Eccel Kreuzer, della coppia Josef Kreuzer e Eva Eccel. Alla sua morte nel 2017, pochi mesi dopo essere stato insignito della decorazione al merito del Tirolo, Josef Kreuzer ha donato la casa alla Provincia di Bolzano.

Con la casa, la Provincia è entrata in possesso delle 1.504 opere di 342 artisti, collezionate tra il 1984 e i primi anni del 2000. Gli artisti sono tutti provenienti da Alto Adige, Tirolo e Trentino, quindi dall'attuale Euregio: Albin Egger Lienz, Fortunato Depero, Max Weiler, Ester Stocker, Karl Plattner, Hans Ebensperger, Peter Felin e altri. Condizione necessaria inclusa nel testamento, era quella che il palazzo venisse reso accessibile al pubblico. La Casa Museo Eccel Kreuzer (Hausmuseum Eccel Kreuzer) è stata inaugurata alla fine del 2019 e - da dicembre 2020 - è divenuta una "casa-museo" sotto la direzione della Ripartizione Provinciale Musei, una struttura che, grazie alla sua preziosa storia, fornisce importanti informazioni storiche, architettoniche, artistiche e culturali.

Il museo risponde alle linee guida per i musei dell'International Council of Museums (ICOM) ed è aperto a piccoli gruppi su richiesta. L'area espositiva al pianterreno organizza numerosi allestimenti. Anche la casa stessa, un meraviglioso esempio di edificio borghese e commerciale bolzanino - è da vedere: si tratta di tre diversi case a portico, con tre cortili a lucernario, un nucleo originario risalente al XIII secolo, così come ampliamenti di epoca gotica e rinascimentale. L'ampliamento della mansarda e la sostituzione di porte e finestre è opera della famiglia Eccel Kreuzer. E come si raggiunge il museo? Via Argentieri e Via Portici si trovano nel centro storico di Bolzano, nella vicina Piazza Walther si fermano gli autobus delle linee urbane.

Avviso

Attuali regole Covid-19:… leggi tutto

Contatti

Ingresso

ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Riapertura il 04.05.2021. La Casa Museo Eccel Kreuzer è accessibile solo durante una visita guidata, prenotazione richiesta: eccelkreuzer@landesmuseen.it (al massimo 7 persone).

La mostra temporanea è accessibile, nel periodo corrispondente, da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00 (24 e 31 dicembre fino alle ore 15.00, chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio).

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Parkhotel Luna Mondschein
    Parkhotel Luna Mondschein
    Hotel

    Parkhotel Luna Mondschein

Suggerimenti ed ulteriori informazioni