Freilichtmuseum Rotwand
Freilichtmuseum Rotwand

Museo all’aperto della Grande Guerra

Il museo all’aperto sulla Croda Rossa a Sesto si chiama “Bellum Aquilarium” ed è dedicato alla Guerra Bianca (1915 - 1918).

Durante il primo conflitto mondiale, le Dolomiti furono teatro della crudele Guerra Bianca (1915 - 1918) durante la quale le truppe austro-ungariche, tedesche e italiane non dovettero affrontare solo i nemici, ma dovettero combattere anche contro la montagna, il vento e la fame. Oggi a testimonianza di quel periodo sono rimasti resti di accampamenti, baracche, trincee e accampamenti di quell’epoca. Alcuni di questi resti raccontano di spirito d’inventiva e del tentativo di sviluppare soluzioni tecniche per assicurarsi la sopravvivenza.

L’Associazione Bellum Aquilarum di Sesto, riconosciuta come organizzazione di volontariato, si è prefissata come obiettivo di salvare questi ritrovamenti fatti sulla Croda Rossa dalle intemperie e dall’oblio. Il Museo all’aperto della Grande Guerra sulla Croda Rossa (Freilichtmuseum Rotwand) dovrebbe essere un monumento contro la guerra e le sue enormi conseguenze, inoltre a Sesto Pusteria (Sexten) è pianificato anche un Centro di Documentazione. L’escursione attraverso l’area del museo inizia presso il Rifugio Rudi vicino alla stazione a monte della Cabinovia Croda Rossa (1.950 m s.l.m.) e porta in 45 minuti fino a Malga Anderter (2.150 m s.l.m.).

Alcuni pezzi d’esposizione si possono visionare nel Forte Mitterberg sul versante sud dell’area. Si tratta di una fortezza che costituiva, assieme al Forte Haideck, lo “Sbarramento di Sesto”. Una curiosità: la stazione a monte della Croda Rossa è conosciuta anche per la presenza dell’unica mandria di renne d’Italia. E come si raggiunge “Bellum Aquilarium”? Dalla stazione a monte della cabinovia, raggiungibile da Moso, il sentiero n. 100 vi porta a Malga Anderter. Durante l’escursione si possono vedere le tracce della Grande Guerra, vengono offerte anche escursioni guidate.

Orario d’apertura:
da metà giugno a metà ottobre 2020

Ingresso:
ingresso libero al museo all’aperto
biglietto cabinovia Euro 20,00 (salita e discesa)

Ulteriori informazioni:
info@bellumaquilarum.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni