feldthurns schloss veldthurns
feldthurns schloss veldthurns

Museo Locale di Velturno

Castel Velturno, un tempo residenza estiva degli Arcivescovi di Bressanone, ospita oggi il Museo Locale di Velturno.

Il piccolo Museo Locale di Velturno (Heimatmuseum Feldthurns) è situato nell'antica cancelleria di Castel Velturno, un complesso rinascimentale del XVI secolo. Tra gli oggetti esposti ci sono attrezzi artigianali e di uso quotidiano per la lavorazione del legno e la viticoltura.

Meraviglioso è anche l'edificio stesso: gli interni di Castel Velturno sono caratterizzati da opere d'intarsio rinascimentali fra le più importanti dell'Europa centrale. La cappella al pianoterra, costruita in memoria di Caterina di Madruzzo, madre del principe vescovo Spaur, può essere visitata così come tutte le stanze del primo e del secondo piano, tra cui la Stanza del Cappellano, la camera da letto, la Stanza del Principe, la splendida stufa in maiolica, e il ciclo delle meraviglie del mondo con dipinti murali di Pietro Bagnatore.

Il museo è completato dall' "Archeoparc Velturno Tanzgasse", un sito di culto dell'età del rame situato nel villaggio, aperto nel 2008. Il suo complesso megalitico consiste in cerchi di pietra, tumuli e strutture a forma di ellisse. E come si raggiunge il Museo Locale di Velturno? Castel Velturno si trova in Via del Paese, e dispone di un parcheggio dietro l'edificio.

Contatti

Orari di apertura

Il Museo Locale di Velturno riaprirà ad aprile 2022 per la stagione estiva.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Ansitz Zehentner
    Ansitz Zehentner
    Agriturismo

    Ansitz Zehentner

Suggerimenti ed ulteriori informazioni