A Sant’Osvaldo, una frazione di Castelrotto, ha sede il maso Tschötscherhof che ospita un piccolo museo contadino privato
Galleria immagine: Museo Contadino nel Tschötscherhof
Al Maso Tschötscher, un'antica casa contadina costruita circa 500 anni fa nell'area dell'Alpe di Siusi, è possibile fare un interessante viaggio nel passato. Il maso si trova a Sant'Osvaldo, una frazione di Castelrotto a 741 m di quota. Il bellissimo edificio ospita un museo contadino privato, dove è documentata la vita dei contadini di montagna e dei legnaioli all'inizio dello scorso secolo.
Il Museo Contadino nel Tschötscherhof (Bauernmuseum im Tschötscherhof) è stato aperto nel fienile della casa contadina circa due decenni fa, in collaborazione con l'Associazione dei Musei di Castelrotto che gestisce anche il Museo dei Costumi Tradizionali di Castelrotto e il Museo della Scuola di Tagusa. Oggi, tra queste antiche mura trovi un'esposizione distribuita su due piani riguardante la fede, il lavoro, la produzione della lana e le tradizioni della popolazione.
Ancora oggi, il maso lavora il legno per uso privato ed è anche agriturismo dove è possibile mangiare piatti tradizionali e che in autunno invita al tradizionale Toerggelen. E come si raggiunge il Tschötscherhof? La località di Sant'Osvaldo si trova lungo la strada provinciale Ponte Gardena - Castelrotto, circola anche un autobus che collega p.e. Castelrotto a Sant'Osvaldo.
Contatti
- Sant'Osvaldo, 19 - 39040 - Castelrotto
- +39 0471 706013
- info@tschoetscherhof.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
offerta volontaria a favore del Fondo di Solidarietà Rurale dell'Alto Adige
Ulteriori informazioni
Il Museo Contadino nel Tschötscherhof è aperto ogni anno da inizio marzo a metà novembre, inizio stagione 2024 nei primi di marzo. Visite guidate su richiesta.
Suggerisci una modifica/correzione