kastelruth st oswald
kastelruth st oswald

Sant’Osvaldo

L’abitante più famoso di Sant’Osvaldo è il cantante Norbert Rier, che conduce qui con successo un allevamento di cavalli Haflinger.

A sud-ovest della località principale di Castelrotto, in alto sopra la Valle Isarco, si trova in posizione soleggiata Sant'Osvaldo (St. Oswald). Come molti altri paesini sull'Altipiano dello Sciliar, anche Sant'Osvaldo consta di poche case, in questo caso una scuola, una caserma dei pompieri e tre punti di ristoro ma - come le altre località - ha qualcosa di particolare da offrire, che rende il borgo caratteristico e aggiunge un tocco culturale a un soggiorno a base di quiete e relax.

Una di queste caratteristiche è il Museo Contadino presso lo storico Tschötscherhof, uno dei tre punti di ristoro sopra nominati. Allestito nel fienile, in collaborazione con l'Associazione Museale di Castelrotto, racconta in modo molto pittoresco su due piani della fatica dei contadini di montagna nel corso degli ultimi secoli, e degli attrezzi e macchinari spesso curiosi e strani che utilizzavano. Al di sopra cresce il Bosco di Laranza, una foresta delle favole e luogo ricreativo con il punto panoramico "Veduta del Re" (Königswarte), che guarda giù verso Sant'Osvaldo.

Una piccola strada prosegue da Sant'Osvaldo più nella valle in direzione di Ponte Gardena in Valle Isarco. Dalla strada è ben riconoscibile la cupola a cipolla della piccola Chiesa di Sant'Osvaldo, un edificio con pregevoli affreschi nel centro del paese. Poco più in là, nei pressi della rovina di Castel Rovereto, si trova il maso Pflegerhof, un'esperienza dei sensi grazie a innumerevoli erbe aromatiche. E' molto conosciuto, poiché è stato fra i primi masi nella regione a produrre erbe a coltivazione biologica: questo interessante posticino invita a una visita e mette a disposizione anche una piccola giardineria con un assortimento di piantine giovani.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni