Tre colli storici, su cui un tempo sorgevano dei castelli, circondano Tisana: il Percol, il Kofel e il Katzenlocher Bühel
Galleria immagine: Tisana
In Alto Adige esistono due località di nome Tisens: la prima è il comune sopra Nalles e Lana, nel Meranese, chiamato Tesimo in italiano, la seconda è il piccolo paese di montagna appartenente a Castelrotto, Tisana. Quest'ultimo ha conservato fino ad oggi la sua atmosfera rurale. Le case e i masi si raggruppano attorno alla Chiesa di San Nicolò. Al suo interno, l'edificio sacro colpisce per il suo pregevole soffitto color blu cielo. La facciata esterna è decorata da un grande affresco che, curiosamente, non raffigura il patrono della chiesa, bensì San Cristoforo.
Circondato dallo scenario della Punta Santner e del Massiccio dello Sciliar, che proteggono Tisana dal vento, ti aspettano escursioni, tour in bicicletta, passeggiate a cavallo e camminate nel bosco. Uno dei sentieri escursionistici conduce al Museo della Scuola di Tagusa che si trova a Tagusa, un'altra frazione di Castelrotto, e racconta il periodo delle pluriclassi in Alto Adige.
Da Siusi allo Sciliar, che potrai raggiungere comodamente in autobus, la Cabinovia Alpe di Siusi porta direttamente sull'Alpe di Siusi. Così, in mezz'ora, ti ritrovi sull'altipiano più vasto d'Europa, con il suo impressionante panorama. D'inverno a Tisana torna la tranquillità: le mucche, che normalmente pascolano sui prati attorno al centro del paese, si trovano al riparo nelle stalle.
I sentieri invernali si snodano attraverso il paesaggio attorno al paese e verso le frazioni vicine. La vicina area sciistica Alpe di Siusi - la cui stazione a valle dista cinque chilometri - diventa una destinazione apprezzata da sciatori, slittinisti, fondisti ed escursionisti con le ciaspole. Più tranquilla è una gita in slitta trainata da cavalli, accompagnata dal lieve tintinnio dei campanelli.
Suggerisci una modifica/correzione