naturns staben naturno stava
naturns staben naturno stava

Stava

Sopra Stava, all’ingresso della Val Senales, s’innalza Castel Juval.

Stava, una frazione del comune di Naturno, si trova a 552 m s.l.m. Situato direttamente lungo la vecchia strada statale, oggi, il paesino è lontano dal caos e dal traffico, soprattutto dopo la costruzione della circonvallazione di Naturno.

Sopra Stava si erge Castel Juval, residenza estiva del famoso alpinista Reinhold Messner e sede del museo MMM Juval (il mito della montagna), uno dei 5 musei di Rheinold Messner dedicati al mondo della montagna. L’esposizione comprende una grande raccolta di dipinti con vedute delle grandi montagne sacre, una collezione di cimeli tibetani, e maschere provenienti dai cinque continenti. Castel Juval è raggiungibile da Stava percorrendo il sentiero n° 1 ed attraverso la roggia di Stava. Tra le località di Stava e Naturno si trova la stazione a valle della funivia che porta sul Monte Sole ed anche l’accesso all’Alta Via di Merano.

A Stava inoltre troverete anche diverse attrazioni culturali, come la chiesa di Nostra Signora, consacrata nel 1638.

Un nostro consiglio: una visita alla stazione maxidivertimento di Stava! Qui si può viaggiare a bordo di piccoli trenini a vapore!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni