Stava

Sopra Stava, all’ingresso della Val Senales, s’innalza Castel Juval.

Stava, una frazione del comune di Naturno, si trova a 552 m s.l.m. Situato direttamente lungo la vecchia strada principale, oggi, il paesino è lontano dal caos e dal traffico, soprattutto dopo la costruzione della circonvallazione di Naturno.

Sopra Stava si erge Castel Juval, residenza estiva del famoso alpinista Reinhold Messner, e sede del museo MMM Juval (il mito della montagna), uno dei 5 musei di Rheinold Messner dedicati al mondo delle montagne. L’esposizione comprende una grande raccolta di dipinti con vedute delle grandi montagne sacre, una collezione di cimeli tibetani, e maschere provenienti dai cinque continenti. Castel Juval è raggiungibile da Stava percorrendo il sentiero n° 1 ed attraverso la roggia di Stava. Tra le località di Stava e Naturno si trova la stazione a valle della funivia che porta sul Monte Sole, ed anche l’accesso all’Alta Via di Merano.

Ma a Stava troverete anche diverse attrazioni culturali, come la chiesa di Nostra Signora, consacrata nel 1638.

Un nostro consiglio: una visita alla stazione maxidivertimento di Stava! Qui si può viaggiare a bordo di piccoli trenini a vapore!

suggerimenti ed ulteriori informazioni