Schloss Tirol Museum Erdpyramiden Dorf Tirol
Schloss Tirol Museum Erdpyramiden Dorf Tirol

Piramidi di Terra di Tirolo paese e Caines

In due differenti aree del Meranese è possibile ammirare le famose Piramidi di Terra, formatesi nel corso dei secoli.

Sono l'erosione e delle particolari condizioni climatiche, cioè il costante susseguirsi di piogge e periodi di siccità, che probabilmente hanno fatto nascere nel corso dei secoli le famose Piramidi di Terra note come Erdpyramiden in lingua tedesca. Questo fenomeno geologico si è formato dall'erosione delle rocce moreniche di origine glaciale. Il materiale duro e asciutto diventa molle e appiccicoso a contatto con l'acqua, e quindi si lascia trasportare a valle.

Con il passare del tempo e delle piogge, le pareti diventano sempre più ripide. Ma se una grande pietra protegge la porzione di terreno sottostante, l'erosione viene rallentata e si forma una colonna che sorregge il sasso. E così nascono le Piramidi di Terra, che possono raggiungere anche un'altezza di ben 30 m. Se ne trovano in diverse località dell'Alto Adige, anche nel meranese: quelle presso Caines possono essere raggiunte attraverso il Sentiero delle Piramidi di Terra in circa 35 minuti, oppure le si può osservare dal sentiero della Roggia di Caines.

Questo fenomeno naturale si trova anche presso il paese di Tirolo. Chi sale con la cabinovia verso i Masi della Muta, può godere di una bella vista sulle Piramidi di Terra nei pressi di Castel Tirolo. Nella gola alle pendici della Muta, al Rio alla Muta, se ne sono conservate quattro o cinque, mentre le altre sono crollate anni addietro a causa del maltempo. Per poterle ammirare più da vicino, l'ideale è seguire il Sentiero della Sovranità oppure la via da Castel Tirolo al Farmerkreuz.

Contatti

Ingresso

liberamente accessibile

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni