dji ultner hoefeweg
dji ultner hoefeweg

Ultimo

Un lago artificiale e magnifiche destinazioni caratterizzano il paese di Ultimo, con la sua area escursionistica e sciistica Schwemmalm sopra Pracupola.

La maggior parte del territorio della Val d’Ultimo è occupato dal comune di Ultimo, che si estende dalla chiesa parrocchiale di Santa Valburga fino al lago di Fontana Bianca, alla fine della valle. Le prime malghe alpine si trovano leggermente più sopra della sponda del lago. La zona fa già parte dell’area del Parco Nazionale dello Stelvio, circondata dalle maestose cime di tremila metri dei monti della Val d’Ultimo, una propaggine del Gruppo dell’Ortles-Cevedale, ed è inoltre una grandiosa area turistica con numerosi e popolari laghi di montagna, come i “Laghi del Covolo” sopra malga Kühberg Alm, o il “Lago Seefeld”… il luogo ideale per Mountainbiker, escursionisti e scialpinisti.

Nel Fondovalle, la “Via dei Masi della Val d’Ultimo” ti conduce attraverso la vallata, procedendo lungo gli splendidi masi contadini con i loro tradizionali tetti in scandola. Il sentiero si estende sul versante soleggiato della valle e porta ai famosi larici secolari della Val d’Ultimo e al Centro visite “Lahner Säge” del Parco Nazionale dello Stelvio. In inverno le numerose attività disponibili sono arricchite dall’apertura dell’area Schwemmalm, che si estende sopra Pracupola. La zona sciistica del discesista Dominik Paris è raggiungibile direttamente da Pracupola tramite la nuova cabinovia.

Una specialità culinaria della Val d’Ultimo sono i dolci e gustosi Krapfen. Noti come “Ultner Krapfen” (Krapfen della Val d’ultimo), vengono farciti con semi di papavero e fritti in olio bollente fino a doratura. Ancora oggi, queste prelibatezze vengono preparate e servite dalle contadine della valle nelle grandi occasioni, per esempio durante la tradizionale “Krapfenbetteln“ (mendicanti di Krapfen), o durante matrimoni ed eventi annuali. Potrai assaggiare questi tipici dolci alla “Festa del Krapfen dell’Alto Adige”, organizzata nel paese di Pracupola ad inizio settembre, nel medesimo spazio in cui si svolge la fiera tradizionale qualche settimana dopo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Ultental Walburg

    Santa Valburga

    Il piccolo Museo Culten racconta, all’interno di un antico maso contadino, di un…
  2. zoggler stausee ulten kuppelwies herbst

    Pracupola

    Pracupola in Val d‘Ultimo, sede di numerose manifestazioni, si estende tra il Lago…
  3. Ultental Gertraud

    Santa Gertrude

    Il paese più alto della Val d’Ultimo si chiama Santa Gertrude e troneggia alla fine…
  4. Ultental St Nikolaus

    San Nicolò

    Il Museo della Val d’Ultimo di San Nicolò espone alcuni interessanti reperti della…

Alloggi consigliati: Ultimo Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni