Da Proves, la località più alta dell’Alta Val di Non, si possono raggiungere numerose malghe e rifugi
Galleria immagine: Proves
Proves è il paese più elevato dell'Alta Val di Non: una piccola e gradevole località di villeggiatura lontana dal turismo di massa. Qui troverai soprattutto tranquillità, perché le grandi aree sciistiche ed escursionistiche distano molti chilometri.
Questo isolamento caratterizza il paese di montagna da secoli: un tempo, la località mineraria era raggiungibile solo attraverso la vicina provincia di Trento. Solo il tunnel di Passo Castrin, o Hofmahdjoch, costruito negli anni Novanta, ha creato l'odierno collegamento tra Proves e la vicina Val d'Ultimo.
Se in passato una scuola di merletto a tombolo e una di intreccio di cesti garantivano un'entrata secondaria, oggi sono i visitatori a cercare relax nel mondo alpino circostante. Note sono le malghe di Proves, che potrai scoprire con un'escursione circolare. Pianifica assolutamente una o due soste per una fetta di torta fatta in casa o per altri dolci tipici altoatesini: il percorso tocca diverse malghe, quattro delle quali – Malga Kessel di Sopra, Malga Kessel di Sotto, Malga Revò e Malga Cloz - sono aperte al pubblico.
Un'altra escursione, adatta anche alle famiglie, è il Sentiero Avventura di Proves. Lungo il percorso incontrerai il modello di un'orchidea, un mulino, un percorso Kneipp e un indovinello. L'altitudine di Proves in Alta Val di Non (Deutschnonsberg) garantisce abbondanti nevicate in inverno.
Anche nella stagione fredda, il relax è protagonista: sentieri per escursioni invernali e itinerari per ciaspolate conducono a punti panoramici da cui, nelle giornate limpide, si può persino scorgere in lontananza il luccichio del Lago di Garda. Un campo scuola vicino al centro del paese permette di andare in slittino e sciare, o di scivolare con gommoni da neve e "Zipfelbob": il Provi Snowpark.
Suggerisci una modifica/correzione