Il paese di montagna di Lauregno in Alta Val di Non è oggi uno dei tre comuni di lingua tedesca della Val di Non
Galleria immagine: Lauregno
Al confine dell'Alto Adige, separati dalla Val d'Ultimo da una strada di montagna con galleria, si trovano i due paesi di lingua tedesca di Lauregno e Proves. Sono circondati da prati e boschi, accanto ai comuni di lingua italiana della Val di Non trentina. I suoi abitanti chiamano la soleggiata Lauregno "Lafreng": è la località più meridionale dell'Alta Val di Non.
Alcuni reperti indicano che qui l'attività mineraria era già praticata intorno al 1.000 a. C. Oggi vi regna una piacevole tranquillità: masi secolari circondano il centro del paese con la sua chiesa parrocchiale tardogotica di San Vito e l'antico municipio. Già dal paese, con le sue due frazioni di Tonna e Sinablana, potrai ammirare un'ampia vista panoramica.
Si estende dalla Catena delle Maddalene in Val d'Ultimo fino ai ghiacciai del Gruppo Adamello-Presanella presso Madonna di Campiglio. I dintorni invitano a fare escursioni, nordic walking e tour in mountain bike, o semplicemente a un picnic nella natura.
Molti itinerari partono da Passo Castrin, anche noto come Hofmahdjoch, sulla strada che porta in Val d'Ultimo. Lì troverai un grande parcheggio per escursionisti e sentieri in ogni direzione. Un percorso ti conduce alla Malga di Lauregno, un rifugio a quasi 1.800 metri di altitudine. Nei mesi estivi offre piatti altoatesini e torte fatte in casa. Altri splendidi itinerari portano alle malghe di Proves o alla "Hea" (altura), un particolare punto panoramico sopra Lauregno.
In inverno, i sentieri forestali dell'Alta Val di Non si trasformano in percorsi ricoperti di neve, ideali per le escursioni invernali. Più in alto è possibile praticare le ciaspolate e lo scialpinismo. Per sciatori e snowboarder, la Ski Area Schwemmalm Ultimo si trova a circa 40 minuti di distanza.
Suggerisci una modifica/correzione