st felix deutschnonsberg
st felix deutschnonsberg

Senale-San Felice

Questo comune dell’Alta Val di Non, con il suo grazioso lago e le profonde gole, è un incantevole angolo di mondo.

La Strada Statale 238, quella di Passo Palade, racchiude in sé una storia interessante: è una magnifica opera architettonica che porta da Lana, nella Valle dell'Adige, fino in cima al passo e successivamente verso San Felice, prima del confine tra Alto Adige e Trentino. Insieme a Proves e Lauregno, Senale-San Felice fa parte dei comuni che compongono l'area dell'Alta Val di Non in cui viene parlata prevalentemente la lingua tedesca. I restanti paesini della zona, di lingua italiana, appartengono invece alla Provincia Autonoma di Trento.

Tre località compongono insieme il territorio comunale: dopo Passo Palade si giunge dapprima a Senale, un'antica meta di pellegrinaggio, successivamente ai masi di Malgasott e, infine, a San Felice, sede amministrativa in cui si trovano le scuole e il municipio. I sentieri conducono in alto ai pascoli alpini e al noto Lago di Santa Maria, conosciuto meglio come Lago di Tret, e in basso verso il Canyon del Rio Novella e alla Cascata di San Felice.

Gli abitanti di Senale vengono soprannominati in dialetto tedesco "Woldner" (da Wald, cioè bosco), data la vicinanza del paese alla zona boschiva, mentre quelli di San Felice sono i "Berger" (da Berg, cioè monte). Se sei alla ricerca di relax e tranquillità, sei nel posto giusto: le attività all'aperto, con le imponenti Alpi della Val di Non sullo sfondo, sono disponibili tutto l'anno. In inverno, i percorsi MTB si trasformano in meravigliosi sentieri invernali con possibilità di sosta presso le malghe.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. st felix deutschnonsberg

    San Felice

    Il paese di montagna di San Felice, con il suo Lago di Tret, si trova in mezzo ai…
  2. malgasott bei st felix

    Malgasott

    Il Monte Luco rappresenta il punto più elevato del territorio comunale e una delle…
  3. unsere liebe frau im walde

    Senale

    Numerose leggende ruotano intorno al piccolo paese di Senale, la meta di…

Alloggio consigliato: Senale-San Felice

Suggerimenti ed ulteriori informazioni