Il paese di montagna di San Felice con il Lago di Tret sorge tra i boschi di larici sull’altopiano dell’Alta Val di Non
Galleria immagine: San Felice
Come tutta l'area dell'Alta Val di Non attorno al Passo delle Palade, anche San Felice vanta una storia secolare. Oggi il paese è la sede amministrativa del comune di Senale-San Felice e per questo ospita nel suo centro il municipio, una scuola elementare e media, una locanda con negozio di alimentari e la chiesa parrocchiale dedicata a San Felice di Nola, patrono degli animali domestici. Un'altra bella meta per una gita è la chiesetta consacrata a San Cristoforo.
Pregevoli affreschi ne adornano l'interno. San Felice (St. Felix) si trova lungo un'antica via di valico, su un altopiano soleggiato attraversato da numerosi sentieri. I percorsi escursionistici ti conducono tra i boschi di larici al Lago di Tret, sopra il paese. Per gli amanti della mountain bike ci sono itinerari sulla Mendola, a Passo Palade e sul Macaion. In estate, il Lago di Tret invita a un tuffo nelle sue fresche acque. L'altitudine di circa 1.600 metri garantisce un gradito refrigerio.
I prati che circondano il biotopo sono un luogo ideale per un picnic e una meta per gli appassionati di geocaching. Chi non desidera salire in quota può anche avventurarsi verso valle: nei dintorni di San Felice, tra ripide pareti di roccia calcarea, si sono formate profonde gole e grotte. Una di queste è accessibile: il Canyon del Rio Novella, apprezzato dagli amanti del kayak.
Laggiù, la Cascata di San Felice (Cascata del Bus del Pis) si getta nel vuoto. Infine, le malghe dei dintorni invitano a gustare una tipica merenda sul tagliere con speck e "gsottene Erdäpfln" (patate lesse). In inverno, lungo il sentiero che porta al lago, troverai anche una pista da slittino: la pista della Malga di San Felice è raggiungibile tramite la strada forestale Klammbrücke.
Suggerisci una modifica/correzione