Lago di Tret

Il Lago di Santa Maria o Lago di Tret è un monumento naturale protetto che si trova in Alta Val di Non.

Non lontano dal Passo delle Palade (1.518 m s.l.m.), collegamento tra la Valle dell’Adige e l’Alta Val di Non, si trova il Lago di Tret. Il lago è sia lago balneabile naturale che biotopo protetto ed anche meta escursionistica molto amata nei mesi estivi.

Presso il parcheggio Klammeben nei pressi del paese di San Felice inizia una piacevole passeggiata della durata di circa un’ora che attraverso il bosco e distese di larici porta al Lago di Tret, alle propaggini della Costiera della Mendola. Oltre a questa larga strada forestale ci sono ulteriori sentieri escursionistici per raggiungere il lago. Al di sopra del Lago di Tret c’è anche la possibilità di ristoro.

Come precedentemente scritto, il Lago di Tret è anche un biotopo con un’ottima qualità dell’acqua. Nel lago infatti è possibile vedere pesci, libellule e piante acquatiche, inoltre sono presenti anche cartelli che spiegano gli aspetti più interessanti sulla fauna e sulla flora di quest’area. Il Lago di Tret, che invita a fare un tuffo in acqua, con la sua piccola isola e la natura circostante è tra i più bei laghi alpini dell’Alto Adige.

Altitudine: 1.604 m s.l.m.
Superficie: 3,84 ettari
Profondità: max. 3 m
Categoria: lago alpino, lago balneabile, biotopo

Alloggi consigliati

  1. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  2. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  3. Silena
    Hotel

    Silena

  4. Hotel Ultenerhof
    Hotel

    Hotel Ultenerhof

  5. Hotel Kircherhof
    Hotel

    Hotel Kircherhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni