Lago di Fontana Bianca

In fondo alla Val d’Ultimo si trova uno dei sei laghi artificiali della valle, il piccolo Lago di Fontana Bianca situato a quasi 1.900 m s.l.m.

Dopo il paese di Santa Geltrude in fondo alla Val d’Ultimo c’è una strada che prosegue per 6 km nella valle Flatschbergtal fino al Lago di Fontana Bianca dove termina la strada carrabile. Il Lago di Fontana Bianca si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio ed è un amato punto di partenza per tour nelle montagne circostanti ed escursioni nella parte orientale del parco nazionale. Da qui è possibile raggiungere in circa 1,5 ora la Malga dei Pini (Fiechter Alm) e il Lago dei Pescatori (Fischersee), una piacevole escursione per tutta la famiglia. Anche il percorso per il Monte Chiodo a 2.470 m s.l.m. inizia qui.

Affluente del lago artificiale è il torrente Valsura che scorre per tutta la Val d’Ultimo per poi, a Lana, affluire nel fiume Adige. La centrale idroelettrica di Fontana Bianca è stata costruita tra il 1957 e il 1962 dalla SEL Hydropower, la sottostante malga Weissbrunnalm venne inondata. Già durante i lavori di costruzione della diga, il ristorante La Genziana divenne particolarmente famoso, infatti il cuoco piemontese Giancarlo Godio ed in seguito suo genero unirono il meglio della cucina italiana con il meglio della Val d’Ultimo. Ospiti da ogni dove giungevano anche in elicottero fino al lago per mangiare al ristorante La Genziana. Oggi il ristorante è chiuso, presso il Lago di Fontana Bianca si trova il ristorante montano “Zur Knödlmoidl”.

Insieme agli altri laghi artificiali della valle, il Lago di Fontana Bianca fornisce di elettricità circa 84.500 famiglie. Il lago è anche molto amato dai pescatori, infatti nelle sue acque vivono la trota iridea, la trota di torrente, il salmerino di fontana, il salmerino alpino e la trota di lago. In inverno, il Lago di Fontana Bianca e le sue immediate vicinanze sono una bella meta per chi pratica lo sci alpinismo e per chi va con le ciaspole.

Altitudine: 1.872 m s.l.m.
Superficie: 16 ettari
Profondità: max. 18 m
Categoria: lago artificiale, lago alpino

Alloggi consigliati

  1. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  2. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  3. Oberhausgut
    Agriturismo

    Oberhausgut

  4. Hotel Ultnerhof
    Hotel

    Hotel Ultnerhof

  5. Schwarzenstein
    Hotel

    Schwarzenstein

suggerimenti ed ulteriori informazioni