Lago di Neves

Il Lago di Neves nelle Valli di Tures ed Aurina è il punto di partenza ideale per un’escursione sull’Alta Via di Neves.

Il lago artificiale di Neves si trova nella Valle dei Molini, una valle laterale delle Valli di Tures ed Aurina, nel mezzo delle Alpi della Zillertal. Dato che è accessibile dal paese di Lappago, spesso le persone del posto lo chiamano lago artificiale di Lappago. Il lago è raggiungibile solamente in estate attraverso una ripida strada a pagamento, in inverno invece la strada rimane chiusa a causa del pericolo valanghe.

Il lago artificiale è stato costruito negli anni ‘60 ed oggi è sia una meta molto amata per delle gite sia un punto di partenza per diverse escursioni. Alcuni sentieri portano attorno al lago a circa 1.900 m s.l.m. (1 ora), ma anche più in alto. Nei mesi estivi la diga ad arco è percorribile anche a piedi. Dietro il Lago di Neves si ergono le maestose cime delle Alpi della Zillertal, come la Punta Bianca (3.371 m s.l.m.), il Grande Mèsule (3.480 m s.l.m.) e la Cima Campo Alta (3.420 m s.l.m.).

Un must per gli escursionisti è l’Alta Via di Neves, la quale si snoda sopra il lago artificiale e che regala bellissimi panorami sulle montagne della Valle Aurina. Un’altra meta molto amata è il Rifugio Passo Ponte di Ghiaccio, collegamento tra la Val di Fundres e la Valle Aurina. Dal Lago di Neves il rifugio è raggiungbile in circa 2,5 ore a piedi. In inverno invece il lago artificiale diventa un vero paradiso per lo sci d’alpinismo.

Altitudine: 1.857 m s.l.m.
Superficie: 48 ettari
Profondità: max. 80 m
Categoria: lago artificiale, lago alpino

Alloggi consigliati

  1. Hotel Alpin Royal
    Hotel

    Hotel Alpin Royal

  2. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  3. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  4. Schwarzenstein
    Hotel

    Schwarzenstein

  5. Silena
    Hotel

    Silena

suggerimenti ed ulteriori informazioni