Pracupola

A Pracupola si possono ammirare antichi masi in stile tradizionale.

Il paese di Pracupola si trova a 1.153 m s.l.m., nella parte posteriore della Val d’Ultimo alle sponde del lago artificiale Zoggler. I tetti rivestiti di scandole ed appesantiti da massi sono il vero simbolo della valle, e si possono anche ammirare a Pracupola. I masi sono sempre abbelliti da balconi pieni di fiori colorati e da innumerevoli giardini di piante aromatiche.

Un’ ulteriore caratteristica della valle è rappresentata dalla cosiddetta manifestazione “settimane dell’agnello”, eventi gastronomici che si tengono in autunno. Durante questo periodo, grazie alla collaborazione di molti allevatori della valle, tutto verte intorno all’agnello nostrano. Durante il mercato di Pracupola vengono venduti prodotti di feltro e nei ristoranti si possono gustare fantastici piatti a base di agnello. Un’istituzione importante di Pracupola è inoltre la “scuola invernale Ultimo”. In questa scuola viene insegnata l’antica pratica della lavorazione artigianale e si cerca di sviluppare il più possibile una sinergia con i prodotti naturali come la lavorazione del legno.

Un nostro consiglio: in estate una passeggiata sul sentiero dei masi della Val d’Ultimo ed in autunno vi consigliamo di assistere alla transumanza del bestiame!

suggerimenti ed ulteriori informazioni