zoggler stausee ulten kuppelwies herbst
zoggler stausee ulten kuppelwies herbst

Pracupola

Pracupola in Val d’Ultimo, sede di numerose manifestazioni, si estende tra il Lago di Zoccolo e la famosa Schwemmalm.

In una delle estremità del lago si trova Santa Valburga e sul lato opposto il paesino di Pracupola (Kuppelwies), formatosi intorno al Maso Kuppelwies, il più antico del posto ed oggi un popolare ristorante della valle. Sui versanti puoi riconoscere ancora oggi le antiche costruzioni a blocchi dei cosiddetti "Paarhöfe", un insieme di due edifici che costituiscono un intero maso, con balconi decorati dai tipici gerani e appezzamenti di terra tutt'intorno, dove coltivare erbe ed insalata. I masi presentano ancora oggi i tipici tetti in scandole bloccati da grandi pietre. Per tutelare queste antiche coperture - elaborate e costose - sono state realizzate alcune iniziative per il futuro.

Pracupola è il luogo ideale per un vacanza attiva: i sentieri iniziano dal lago e si estendono fino ai pascoli e alle malghe dei dintorni. Sopra il paese si trovano destinazioni suggestive come Malga Steinrast, i Laghi del Covolo e l'area sciistica ed escursionistica Schwemmalm. In estate, la riva del lago funge da pista d'atterraggio per i parapendio, e da pista di pattinaggio su ghiaccio in inverno. Di fronte si trova la stazione della Cabinovia Schwemmalm. L'offerta è completata da diverse attività: equitazione, una camminata lungo la Via dei Masi della Val d'Ultimo, e lo sci di fondo.

Contemporaneamente vengono organizzate delle manifestazioni molto popolari. La sponda del lago e l'adiacente parcheggio della Cabinovia Schwemmalm, per esempio, di tanto in tanto si popolano di sportivi che prendono parte alla Corsa dei Masi, o di intenditori di cucina arrivati qui per partecipare ad una cena in cabinovia o alla Festa dei Krapfen dell'Alto Adige. La celebrazione delle Settimane dell'Agnello invece, si svolge in concomitanza del tradizionale Mercato di Pracupola e dopo la transumanza - il ritorno delle pecore dalle malghe alpine - in autunno.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni