Il centro della città e i Piani di Bolzano ospitano i più importanti teatri e musei, così come i vicoli più antichi del capoluogo della provincia
I Piani di Bolzano (Bozner Boden), una nota zona agricola, sono famosi per il cinema Cineplexx e per il Mercato Generale Bolzano. La zona fu menzionata già nel XV secolo con il nome "Poden pey Botzenn" e si sviluppa oggi lungo il centro storico di Bolzano che abbiamo descritto in un apposito articolo e fino a Castel Roncolo e Castel Rafenstein all'ingresso della Val Sarentino, vicino ai Prati del Talvera, il polmone verde e una nota zona ricreativa della città.
La circoscrizione è la zona più ricca di musei dell'intera città. I più famosi sono sicuramente il Museo Civico di Bolzano, il Museo Archeologico con Ötzi, il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, molto amato dalle famiglie poiché si possono ammirare una barriera corallina e visitare diverse mostre speciali, e la celebre Casa Museo Eccel Kreuzer. In Piazza Walther invece si può visitare il Duomo Maria Assunta con accanto un museo che ospita il Tesoro del Duomo di Bolzano. Nel quartiere si snodano alcune delle strade e dei vicoli più antichi della città come Via Bottai al confine orientale della città dove in passato si viveva di viticoltura e della vendita di vino, mentre in Via dei Conciapelli un tempo si trasformavano le pelli grezze degli animali in cuoio.
In Piazza delle Erbe, dall'altra parte di Via dei Portici, si ergevano una volta le mura della città, mentre al giorno d'oggi ci si può comprare della frutta. Nelle sue vicinanze troviamo alcuni dei punti di ristoro più tradizionali di Bolzano come il ristorante "Fischbänke" dove ci si godono le piacevoli serate estive durante un bel aperitivo. Assieme a Rencio, il quartiere Bolzano Centro-Piani rappresenta il quartiere più orientale e più esteso dei cinque sobborghi di Bolzano.
Suggerisci una modifica/correzione