Castel Mareccio

Vicino al centro storico di Bolzano, ma allo stesso momento abbracciato da vigneti, si trova il famoso Castel Mareccio.

Situato nel verde dei vigneti e con un fantastico panorama sul Catinaccio si trova Castel Mareccio (Maretsch, in tedesco) nel centro della città di Bolzano. Il castello risale al XII secolo. La torre più antica fu costruita nel 1194 dal cavaliere Bertoldo di Mareccio. Il suo casato faceva parte dei vassalli dei Conti di Tirolo e lui stesso era giudice di Bolzano. Quindi la struttura originaria era composta solo da questa torre nel cuore dei vigneti, la quale ancora oggi si può vedere.

Tra il XIII ed il XIV secolo diversi proprietari ampliarono la struttura fino a diventare un castello imponente. Inoltre, fino al 1650, il castello era dotato anche di un fossato perimetrale con acqua. Nel 1477 Castel Mareccio fu acquistato da Sigismondo Römer. Da questo momento in poi, la famiglia Römer si dedicò per alcuni decenni alla trasformazione della struttura medievale in un maniero rinascimentale. Anche le quattro torri d’angolo rotonde furono erette in questo periodo. All’interno delle dimora troviamo degli affreschi di notevole importanza che raffigurano dei filosofi noti a quel tempo.

Negli anni ‘80 il castello è stato ristrutturato, ma non viene più abitato al giorno d’oggi. Oggi presso il castello vengono organizzate soprattutto concerti, seminari, fiere, matrimoni, ed una volta all’anno in primavera la “Mostra Vini di Bolzano”. Grazie alla sua posizione centrale, si raggiunge Castel Mareccio in soli pochi minuti dal centro storico del capoluogo dell’Alto Adige.

Orario d’apertura:
visite (solo con guida) su prenotazione

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 976615, maretsch@maretsch.info

Alloggi consigliati

  1. Hotel Ansitz Kematen
    Hotel

    Hotel Ansitz Kematen

  2. Hotel Post Gries
    Hotel

    Hotel Post Gries

  3. Parkhotel Luna Mondschein
    Hotel

    Parkhotel Luna Mondschein

  4. Bad St. Isidor
    Albergo

    Bad St. Isidor

  5. Parkhotel Holzner
    Hotel

    Parkhotel Holzner

suggerimenti ed ulteriori informazioni