Chiusa di Rio Pusteria

All’ingresso della Val Pusteria troneggia un’antica dogana asburgica che fungeva anche da sbarramento difensivo.

Presso Rio di Pusteria (Mühlbach), all’ingresso della Val Pusteria, si può ammirare ancora oggi un’impressionante costruzione fortificata risalente al XIII secolo. A quei tempi, il confine tra le contee di Gorizia e del Tirolo si trovava proprio qui, rendendo necessaria la costruzione di una fortezza di confine. Questa “Vecchia Chiusa”, o Chiusa di Mainardo si trovava ca. 600 m a ovest della struttura attuale. L’ultima nominata, chiamata “Nuova Chiusa” o Chiusa di Sigismondo, venne eretta nel XV secolo. Parti del complesso furono distrutti durante un’inondazione nel XVIII secolo, le altri parti caddero in rovina quando la dogana venne chiusa.

La Chiusa di Rio Pusteria (Mühlbacher Klause), nella sua forma attuale, è composta da una torre circolare di carattere difensivo, mura di cinta spesse oltre un metro, la casetta della guardia e la cosiddetta “abitazione” con armerie e dispense. Chi voleva passare, doveva fermarsi alla prima torre: le mura all’interno del complesso erano dotate di feritoie. Dall’altra parte della Chiusa di Rio Pusteria si trovava una seconda torre. Facevano parte del complesso anche la Torre dell’Imperatore, utilizzata da Massimiliano I d’Asburgo come abitazione durante la caccia, e la Cappella della Santissima Trinità, menzionata per la prima volta in documenti scritti già nel 1472.

L’Associazione Chiusa di Rio Pusteria, fondata nel 1997, fece restaurare il complesso in collaborazione con la Provincia di Bolzano, il Dipartimento Beni Culturali, il comune di Rio di Pusteria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Al giorno d’oggi è nuovamente accessibile al pubblico e fa anche da cornice a feste private e pubbliche manifestazioni. E come si raggiunge la fortezza? Si trova lungo la statale della Val Pusteria e offre possibilità di parcheggio. Anche la Ciclabile della Val Pusteria, chiamata “Pusterbike” (San Candido - Brunico - Fortezza), passa da qui.

Orario d’apertura: da giugno a settembre 2019
giugno 2019:
ogni giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00
luglio ed agosto 2019:
ogni giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00
sabato dalle ore 9.00 alle 12.00
settembre 2019:
ogni giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00

visite guidate ogni giovedì alle ore 10.00 e 14.30
sabato alle ore 10.00 (durata: ca. 45 minuti)
fuori dagli orari di apertura a richiesta

Ingresso:
donazione volontaria

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0472 849482, info@muehlbacherklause.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  2. Hotel Lüsnerhof
    Hotel

    Hotel Lüsnerhof

  3. Hotel Lärchenhof
    Hotel

    Hotel Lärchenhof

  4. Falkensteinerhotel & Spa Falkensteinerhof
    Hotel

    Falkensteinerhotel & Spa Falkensteinerhof

  5. Residence Grünwald
    Residence

    Residence Grünwald

Suggerimenti ed ulteriori informazioni