Procedendo lungo la strada in direzione di Vipiteno, in cima ad uno sperone roccioso sulla destra, un castello sorveglia l’Alta Valle Isarco
Galleria immagine: Castel Pietra
Castel Pietra è il nome di un'intera collina a Campo di Trens: questa piccola frazione appartenente al comune di Campo di Trens è composta da pochi masi. Con Castel Pietra si indica anche il biotopo e ovviamente l'illustre edificio che sin da subito cattura l'attenzione: Castel Pietra, situato in posizione dominante tra Campo di Trens e la Palude di Vipiteno di fronte a Castel Tasso. Quest'ultimo può essere visitato, mentre Castel Pietra lo si può ammirare solamente dall'esterno.
La collina su cui si staglia era già occupata in epoca preistorica, ma anche il castello stesso possiede una lunga storia, fu infatti menzionato la prima volta nel 1241 con la nota "appena costruito". Il complesso è formato da un castello superiore e da un castello inferiore, con un mastio di forma circolare e da un edificio abitativo ricostruito diverse volte. Il mastio risale al XIII secolo, mentre le altre parti, come la Cappella di Sant'Erasmo con il suo trittico e i suoi affreschi e la stanza padronale con mobili rinascimentali, sono state aggiunte in seguito. Secondo una leggenda, pare che un cavaliere assassinato con una freccia nel cuore si aggiri di notte nel castello.
Per circa 250 anni, Castel Pietra o Sprechenstein fu di proprietà dei principi Auersperg-Trautson. Nel corso della seconda guerra mondiale fu pesantemente danneggiato a causa dei bombardamenti, ma fu poi ricostruito dalla famiglia proprietaria e dall'Ufficio Beni storico-artistici della Provincia di Trento. Fu ripristinato anche l'adiacente maso, oramai fatiscente, al cui interno sono oggi disponibili appartamenti per le vacanze e un ristorante. Come si arriva a Castel Pietra? Passando per il paese di Prati (Wiesen) nei pressi di Vipiteno, la strada in direzione Val di Vizze conduce a destinazione. Sotto il castello si trovano la fermata dell'autobus di linea n. 310 da Vipiteno e la Ciclabile Alta Valle Isarco che da Bressanone arriva fino a Brennero.
Contatti
- Castel Pietra, 1A - 39040 - Campo di Trens
- +39 340 2515-904
- soufien.k@icloud.com
Ingresso
non accessibile al pubblico
Ulteriori informazioni
Castel Pietra è visibile solo dall'esterno.
Suggerisci una modifica/correzione