Castel Ganda

Castel Ganda ad Appiano, un complesso medievale riccamente arredato, offre un bellissimo ambiente per eventi culturali.

Su una collina di Pigenò, parte della frazione di San Michele nel comune di Appiano (Eppan), troneggia Castel Ganda (Schloss Gandegg). Tanti secoli fa, qui si trovava il Maierhof, un maso che pian piano venne ampliato, divenendo un edificio più maestoso. Una torre abitativa venne menzionata già nel 1434 in documenti scritti: a quel tempo, l’edificio si trovava nelle mani dei Signori di Annenberg. Un secolo dopo, il castello venne affidato come feudo ai Conti di Khuen von Belasi. In quel periodo Castel Ganda ricevette lil suo aspetto attuale.

Il nucleo principale di Castel Ganda rispecchia lo stile bellico delle fortezze dell’Italia settentrionale di quel tempo. Sotto i sopra nominati Conti di Khuen von Belasi, anche la Cappella della Madonna della Neve venne ristrutturata. Essa non racchiude soltanto stucchi e affreschi barocchi, ma anche uno stupendo altare intagliato con un ritratto di Maria Ausiliatrice, opera di Jakob Poder di Caldaro, e un organo del meranese Johann Kaspar Humpel. Al giorno d’oggi, Castel Ganda si presenta con una struttura quadrata e quattro torri circolari agli angoli, circondata da un’ampio giardino e fabbricati rurali con elementi tardo gotici.

All’interno, Castel Ganda è riccamente arredato con soffitti a cassettoni, porte intarsiate e stufe del XVI e XVII secolo. Il complesso non è accessibile al pubblico, ma fa da cornice per diverse manifestazioni per le quali il castello apre i suoi battenti (p.e. escursioni d’organo). E come si raggiunge Castel Ganda? Una stradina passa dal complesso, inoltre è raggiungibile anche a piedi, lungo il sentiero che porta da San Michele ai famosi Buchi di Ghiaccio ai piedi del Monte Ganda.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Sambergerhof: Estate in montagna
    Hotel

    Estate in montagna

    Estate in montagna

    Villandro
    da 30/06/19 a 07/09/19
    7 notti da 602 € a persona
  2. Hotel Waldheim: Escursioni e relax 7=6
    Hotel

    Escursioni e relax 7=6

    Escursioni e relax 7=6

    Anterivo
    da 01/09/19 a 05/10/19
    7 notti da 420 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Schloss Hotel Korb
    Hotel

    Schloss Hotel Korb

  2. Gartenhotel Moser
    Hotel

    Gartenhotel Moser

  3. Hotel Jagdhof
    Hotel

    Hotel Jagdhof

  4. Residence Traminer Klause
    Residence

    Residence Traminer Klause

  5. Hotel Residenza Tschindlhof
    Hotel

    Hotel Residenza Tschindlhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni