Castel Boymont

Sopra la località Missiano, una frazione del comune di Appiano, ergono le rovine di Castel Boymont.

Le rovine di Castel Boymont si trovano sopra Missiano, abbracciati da un bosco su una piccola altura. Vari reperti testimoniano il fatto che questa collina era già insediata all’età preistorica. I Conti d’Appiano fecero costruire nel 1235 il castello, il quale poi fu concesso come feudo ai Signori di Boymont, ministeriali di tali conti. Attorno il 1400 viveva un certo Ulrich Kässler nel castello, un segretario di Federico IV d’Asburgo detto “Tascavuota”. Quest’uomo sposò nel 1413 la ricca ereditiera Barbara di Boymont. Nel 1425 un incendio distrusse grandi parti di Castel Boymont - si presume che sia stato appiccato a causa di contrasti ereditari. Da questo momento in poi, il castello fu abbandonato e cadde in rovina, fino a che nel 1977 Fritz Dellago, l’attuale proprietario del castello, lo fece restaurare.

I due decenni tra il 1220 ed il 1240 possono essere considerati il periodo d’oro dell’edificazione di castelli nel Tirolo e proprio in questo periodo è nato anche Castel Boymont. L’obbiettivo del castello non era difendere la zona, ma prima di tutto vivere in uno stile nobile, anche se si trovava in una posizione difensiva. I tratti costruttivi, chiari e ben progettati, appaiono insoliti per una costruzione altomedioevale di questo tipo. Visibili sono invece elementi del romanico e gotico. Il muro perimetrale presenta inconfondibili e splendide trifore aperte. Il mastio si trova a nord-est e mostra una particolare apertura ad arco di ampie dimensioni verso est. Nel primo piano, sopra l’ingresso, si trova la cappella del castello.

Oggi Castel Boymont è stato ristrutturato e consolidato e rappresenta una delle tre mete della famosa escursione dei tre castelli ad Appiano (con Castel d’Appiano e Castel Corba). All’interno del castello si trova una taverna che vi aspetta con bevande e piatti tradizionali.

Orario d’apertura - taverna:
da Pasqua a inizio novembre 2017
da martedì a domenica dalle ore 11.00 alle 17.00
lunedì giorno di risposo (ad ottobre aperto anche il lunedì)

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 636000, info@schloss-hotel-korb.com

Alloggi consigliati

  1. Hotel Schloss Korb
    Hotel

    Hotel Schloss Korb

  2. Hotel Ansitz Tschindlhof
    Hotel

    Hotel Ansitz Tschindlhof

  3. Hotel Castello Englar
    Hotel

    Hotel Castello Englar

  4. Weinhof Kager
    Agriturismo

    Weinhof Kager

  5. Ebner
    Agriturismo

    Ebner

suggerimenti ed ulteriori informazioni