RS blick auf rodeneck vill kirche und schloss rodenegg
RS blick auf rodeneck vill kirche und schloss rodenegg

Castel Rodengo

La roccaforte, situata su uno sperone roccioso sopra la Gola della Rienza a Rodengo, colpisce per la sua impressionante bellezza.

Castel Rodengo (Schloss Rodenegg, o Rodeneck) è un castello medioevale che si trova tra Sciaves (Schabs) e Rio Pusteria (Mühlbach) nel comune di Rodengo in Valle Isarco. Il castello fu senza dubbi una delle più grandi e potenti roccaforti del suo tempo, e lo è rimasto anche nel corso della storia fino al giorno d’oggi. Friedrich I di Rodank fece costruire nel 1140 il maniero. I Signori di Rodank rimasero in possesso di questo castello fino alla loro estinzione verso il 1300. Dal 1491, i Conti di Wolkenstein-Rodenegg presero possesso di Castel Rodengo, e nel XVI secolo il castello fu restaurato ed ampliato dalla famiglia del noto menestrello Oswald von Wolkenstein.

Ancora oggi, i discendenti di questa famiglia sono proprietari della fortezza, una cui parte è ancora abitata, circondata da un bellissimo giardino. All’interno delle mura si trova un museo. Gran parte dei mobili esposti sono oggetti originari dell’età del tardo rinascimento. Inoltre, unici e di grande importanza sono i famosi affreschi del “Ciclo di Iwein” dell’epoca dei cavalieri di Hartmann von Aue, i quali sono stati scoperti solo nel 1972. Questi affreschi contano tra i primi esempi artistici medievali d’Europa, probabilmente creati tra il 1200 ed il 1220. Gli 11 scenari raccontano la leggenda di Iwein, uno dei cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù.

Un’altra attrazione è il cosiddetto “Lauterfresserloch” un carcere che deve il suo nome a Matthias Perger, che nel XVII secolo fu condannato al rogo per stregoneria. Lui, per la sua predilezione per minestre, che in dialetto tirolese vengono chiamate semplicemente “Lauteres” (fluido), fu chiamato “Lautfresser”. E come si raggiunge Castel Rodengo? Si trova nelle vicinanze della SS49, la strada statale della Val Pusteria, ed è perciò facilmente accessibile. Dal parcheggio presso la chiesa in direzione Rodengo, una breve camminata vi porterà al castello.

Orario d’apertura - museo:
dal 1 maggio al 15 ottobre 2020

gruppi con più di 15 persone solo su prenotazione

Ingresso - museo:
Euro 8,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 3,00 (bambini dai 6 ai 10 anni), Euro 4,00 (ragazzi dai 10 ai 18 anni)
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 391 7489492, schloss.rodenegg@gmail.com

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni