RS st leonhard in passeier winter mit jaufenburg
RS st leonhard in passeier winter mit jaufenburg

Castel Giovo

Dal 2003 sopra S. Leonardo in Passiria si trova un’interessante sede distaccata del MuseoPassiria: Castel Giovo, ovvero Jaufenburg.

Un castello imponente, seppure in gran parte decaduto, continua a troneggiare sopra S. Leonardo in Passiria. Castel Giovo fu costruito nel XIII - XIV secolo dai Signori di Passiria. Nel 1385 entrò in possesso della famiglia Fuchs von Fuchsberg e divenne un importante luogo di incontro per menestrelli e vari intrattenitori. Il compito del castello fu quello di proteggere il passaggio strategicamente importante su Passo Giovo, dal quale peraltro il 17/11/1809 migliaia di francesi invasero la Val Passiria per conquistare il Tirolo. La loro meta era Merano, ma furono fermati dalla popolazione della Val Passiria. Il 22 novembre i francesi capitolarono sotto il maggiore Dorell. Tre palle di cannone francesi di quei tempi sono murati nel portale principale.

Mentre dal 1738 il resto del castello fu abbandonato alla deriva, si conservarono i cinque piani del torrione con gli affreschi rinascimentali di Bartlmä Dill Riemenschneider (1538), e possono ora essere visitati durante i mesi estivi. Gli stemmi dei Signori di Passiria e Fuchs von Fuchsberg, così come alcuni resti di affreschi sono ancora visibili sul torrione. L'ultimo piano offre una vista impressionante sulla Val Passiria fino alla conca di Merano. Pannelli informativi raccontano dei Signori di Passiria, dei Conti Fuchs, e dei Masi dello Scudo e la loro importanza per la valle.

E come si raggiunge Castel Giovo? Si trova a 3 km dal MuseoPassiria, dal centro del paese un sentiero ripido (20-30 minuti) oppure il percorso "Sonnenrundgang" (1,5 ore) portano al castello. In alternativa è raggiungibile attraverso una strada stretta. Un po' più in basso si trova la piccola Chiesa tardo gotica della Santa Croce, che vale la pena visitare.

Contatti

Orari di apertura

Castel Giovo riaprirà a giugno 2022 per la stagione estiva.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni