fruehling bei meransen aussicht plose
fruehling bei meransen aussicht plose

Monti di Luson

I Monti di Luson arrivano fino al Passo delle Erbe a oltre 2.000 m s.l.m. che collega la Valle Isarco con la Val Badia

I Monti di Luson si trovano tra la Valle Isarco, la Val Pusteria e la Val Badia nell'area comunale di Luson, Bressanone, San Martino di Badia, Marebbe, San Lorenzo di Sebato, Chienes e Rodengo. Questo sottogruppo delle Dolomiti non è composto da dolomite, ma da fillade. La Valle di Luson dà il nome alla catena montuosa e la divide in due parti: il Massiccio della Plose con la sua vetta più alta, il Monte Gabler (2.576 m s.l.m.), è famoso come area escursionistica e sciistica. Qui si trovano mete come il WoodyWalk e il nuovo Alpine Coaster chiamato Plosebob, e in inverno la discesa più lunga con gli sci in Alto Adige e la pista per slittini RudiRun di 10,5 chilometri.

La seconda parte è composta da alpeggi, il più famoso è l'Alpe di Rodengo che si fonde nell'altrettanto suggestiva Alpe di Luson. Da menzionare come vette il Monte Muro di Luson (2.332 m s.l.m.) ed il Giogo d'Asta (2.196 m s.l.m.) che offre un panorama mozzafiato. La zona è anche molto conosciuta per escursioni invernali, che portano dalle Malghe di Eores situate alla pendice della Plose, a Malga Roner con ritorno in slittino o al Rifugio Rastner a quasi 2.000 m di quota. Il sopra menzionato Monte Muro di Luson invece, è raggiungibile in un'escursione scialpinistica.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni