RS stevia im winter
RS stevia im winter

Gruppo del Puez

Il Passo Gardena (2.121 m s.l.m.) è un valico che divide il Gruppo del Puez, situato nelle Dolomiti occidentali, dal Gruppo del Sella.

Il Gruppo del Puez, Puezgruppe in tedesco, è delimitato a sud dalla Val Gardena e a est dalla Val Badia. Il Passo Gardena forma il nesso tra queste due valli. A nordest il Gruppo del Puez confina con il Gruppo delle Odle e spesso questi due gruppi vengono chiamati insieme Gruppo Puez-Odle. Anche il Parco Naturale Puez-Odle prende il nome da queste montagne.

Due valli laterali, la Vallunga e la valle Zwischenkofeltal, dividono il Gruppo del Puez in due parti. Nella parte est si trova il Monte Stevia (2.555 m s.l.m.) e la famosa cima Piz de Puez (2.918 m s.l.m.) con il vicino Col de Puez (2.723 m s.l.m.). Nella parte ovest invece sono situati l’Altipiano della Gardenaccia, il Sassongher (2.665 m s.l.m.) e il Gruppo del Cir con il Gran Cir (2.592 m s.l.m.), che sono raggiungibili tramite sentieri escursionistici e vie ferrate.

D’estate le escursioni portano anche ai rifugi del Gruppo del Puez. Tra queste il Rifugio Puez (2.475 m s.l.m.), che può essere raggiunto da Col Pradat a Colfosco, il belvedere sotto la montagna Sassongher, in 2 ore, oppure da Selva di Val Gardena in 5 ore. Il Rifugio Stevia a 2.312 m s.l.m. può essere raggiunto in 4,5 ore di camminata da Santa Cristina in Val Gardena.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni