Alta Badia Zwischenwasser
Alta Badia Zwischenwasser

Longega

Longega, Zwischenwasser in tedesco, ovvero “tra le acque”, sorge nel punto di incontro tra il torrente Gadera e il Rio San Vigilio

Longega è una piccola frazione di Marebbe, il cui nome in tedesco significa "tra le acque". Si tratta della prima località della valle sulla via che dalla Val Pusteria arriva fino all'Alta Badia. Si estende lungo la strada una volta superata l'ultima galleria: qui non sono presenti attrazioni particolari, ma ti aspetta la tipica ed accogliente atmosfera di montagna dei paesi dell'Alto Adige, che con i loro caratteristici piccoli centri e i prati alpini circostanti sono sempre una garanzia per rilassarsi.

Longega è dominato dalle cime delle Dolomiti nel vicino Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. L'area protetta si estende dal Lago di Braies, in Alta Pusteria, fino alla Val Badia. Il sentiero tematico "Tru dal'Ega", il Sentiero dell'Acqua nei pressi del centro visite del parco naturale nella vicina San Vigilio di Marebbe, è dedicato a questo stupendo angolo di mondo. La strada giunge anche a San Vigilio e poi a Pederü: poco prima della fine della valle, un cartello stradale indica la direzione per raggiungere una delle palestre di roccia dell'Alto Adige con 14 vie di diverso grado di difficoltà.

Nei dintorni si trovano numerose mete escursionistiche, da Passo delle Erbe, percorso d'estate in lungo e in largo da escursionisti, motociclisti e - in una notte di luglio - persino dalle leggendarie streghe, al Ciastel de Tor di San Martino in Badia con il Museum Ladin, e fino all'area sciistica Plan de Corones, la più grande dell'Alto Adige. D'inverno, lì si snodano delle piste perfette.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni