Zentrum von Pfalzen
Zentrum von Pfalzen

Falzes paese

Il paese del sole è il punto di partenza o di arrivo dell’imponente Alta Via di Fundres che attraversa i Monti di Fundres

"Phalanza", così fu menzionato per la prima volta in un documento Falzes nel 1050 d. C., un nome che evoca Romani, lance e battaglie. In effetti, la sua posizione soleggiata sopra la Val Pusteria era molto apprezzata già in epoca romana. Un edificio storico che salta subito all'occhio è il Castello di Sichelburg, nel centro del paese, con la sua struttura a torre e i piccoli sporti sulla facciata. Anche notevole è la Chiesa Parrocchiale di San Ciriaco, con un sentiero fiancheggiato da ippocastani.

La Chiesetta di San Valentino, che si trova un po' fuori dal centro del paese, è invece un bel luogo di raccoglimento. Grazie alla sua posizione ai piedi della media montagna pusterese, Falzes paese (Pfalzen Dorf) è un ottimo punto di partenza per escursioni in montagna, passeggiate e per un tour in bici lungo la Strada del Sole della Val Pusteria. Anche mete come il Laghetto d'Issengo sono facilmente raggiungibili da qui su due ruote. A Falzes inizia e termina il tour di cinque giorni dell'Alta Via di Fundres, un'escursione da rifugio a rifugio che attraversa i Monti di Fundres.

In inverno, i pendii sopra il paese invitano a ciaspolate e gite di scialpinismo, mentre vicino al centro abitato si snoda tra i campi l'anello di due chilometri della pista da fondo Falzes-Issengo. L'area sciistica Plan de Corones dista solo 15 minuti di auto ed è raggiungibile anche con lo skibus. Nella zona sportiva di Falzes troverai inoltre un parco giochi avventura nel bosco e una pista da bowling, oltre a una pista da sci con tapis roulant e una pista per slittini durante la stagione fredda.

A proposito, un atleta famoso è originario di Falzes: il wrestler Fabian Aichner, che attualmente lotta nella WWE con il nome di Giovanni Vinci. Vicino alla zona sportiva si sviluppano sentieri tematici che attraversano i boschi, come il percorso LandArt, che combina in modo interessante la natura con le opere di artisti di Falzes. C'è poi il sentiero "Le pietre raccontano" (Steine erzählen), un'escursione che ti fa scoprire la geologia della zona e che tocca quasi tutte le frazioni di Falzes.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Falzes paese

  1. Hotel Gasthof Jochele
    Hotel Gasthof Jochele
    Hotel

    Hotel Gasthof Jochele

Suggerimenti ed ulteriori informazioni