Prato Piazza

L’altipiano nella Valle di Braies, situato tra il Picco di Vallandro e la Croda Rossa d’Ampezzo, è un vero gioiello naturale.

Il magico altipiano di Prato Piazza è situato a ben 2.000 m di altitudine nel valico tra il Picco di Vallandro (2.839 m s.l.m.) e la Croda Rossa d’Ampezzo (3.146 m s.l.m.). Qui troverete tranquillità e pace, grazie anche all’incorporamento della regione nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Originalità e naturalezza sono stati mantenuti, e Prato Piazza affascina soprattutto con una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, come il Monte Cristallo, le Tre Cime e le Tofane.

Prato Piazza (Plätzwiese) è punto di partenza per l’ascensione del Picco di Vallandro. Su una quota di 2.040 m s.l.m., nei pressi del Rifugio Vallandro, sorge il cosiddetto “Forte Prato Piazza” che appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano. Anche d’inverno Prato Piazza è un’amata meta, da scoprire con le ciaspole, lo slittino oppure gli sci (sci alpinismo).

Già tempo fa una strada asfaltata passava da queste parti e collegava la Val Pusteria con la Val di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto asfaltato. Prato Piazza è raggiungibile sia d’estate che d’inverno con mezzi pubblici oppure in macchina (pedaggio, solo prima delle ore 10.00 e dopo le ore 16.00 partendo da Ponticello), camper non sono ammessi.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Bad Moos
    Hotel

    Bad Moos

  2. Alpinhotel
    Hotel

    Alpinhotel

  3. Art Hotel Gratschwirt
    Hotel

    Art Hotel Gratschwirt

  4. Hotel Moritz
    Hotel

    Hotel Moritz

  5. Hotel Alpenblick
    Hotel

    Hotel Alpenblick

Suggerimenti ed ulteriori informazioni