blick nach fassing
blick nach fassing

Fassine

In mezzo alle aree boschive della Val Pusteria si trovano i masi di Fassine, una delle numerose frazioni di San Lorenzo di Sebato

I numeri civici di Fassine vanno dall'1 al 6 - non ci sono più edifici che sorgono qui tra i prati della zona. A differenza di altre frazioni del comune di San Lorenzo di Sebato, che si estendono in Val Badia o sul versante retrostante il capoluogo, Fassine si trova nei pressi di Campolino sotto la soleggiata terrazza naturale della Val Pusteria, dove si snoda la nota e frequentata Strada del Sole.

Al Museo Provinciale degli Usi e Costumi della vicina località di Teodone, una cisterna proveniente da Fassine (Fassing) è stata classificata come oggetto antico. Oltre a ciò, il luogo offre principalmente tranquillità e relax in un posto lontano dalla massa, dalle mete culturali e dai punti d'interesse. L'attrazione principale è costituita dalla natura stessa e dai suoi boschi, dove non è difficile scovare finferli e funghi porcini dopo un tipico temporale estivo, e attraverso i quali si snoda il percorso escursionistico che da Stegona porta a Montelargo (Breitenberg) e Fassine.

Questo itinerario di due ore inizia a Stegona e conduce in alto attraverso il bosco fino all'ex punto di ristoro Breitenberg. Successivamente si prosegue sulla strada forestale fino a Fassine e poi di ritorno verso Stegona. Se dopo qualche giorno di relax avessi voglia di un po' di shopping, di sciare o di fare una visita ad un museo, a 3 km di distanza si trova il capoluogo di San Lorenzo, la cittadina di Brunico un chilometro più avanti, e a due gli impianti di risalita del Plan de Corones.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni