Tra i boschi della Val Pusteria si trovano i masi di Fassine, una delle numerose frazioni di San Lorenzo di Sebato
Galleria immagine: Fassine
I numeri civici di Fassine vanno dall'1 al 6: non ci sono altri edifici qui, disposti sui prati uno accanto all'altro. Mentre altre frazioni del comune mercato di San Lorenzo di Sebato si estendono fino in Val Badia o si arrampicano sul pendio dietro il centro principale, Fassine si trova accanto a Campolino, sotto la Strada del Sole della Val Pusteria. Nel Museo Provinciale degli Usi e Costumi nella vicina Teodone è documentata come reperto storico una cisterna proveniente da Fassine.
Per il resto, qui troverai soprattutto quiete e relax, lontano da mete culturali, attrazioni turistiche e folla. L'attrazione principale è la natura stessa: i boschi circostanti, dove dopo i temporali estivi crescono finferli e porcini, e il paesaggio attraversato dal sentiero escursionistico che da Stegona porta a Montelargo e a Fassine (Fassing). Questa escursione di due ore parte da Stegona.
Poi sale attraverso il bosco fino all'ex punto di ristoro Breitenberg. Si prosegue poi su una strada forestale fino a Fassine, per poi tornare a Stegona. Se dopo qualche giorno di tranquillità ti venisse voglia di fare shopping, sciare o visitare un museo, nei dintorni troverai tutto ciò che desideri.
Il centro principale di San Lorenzo dista solo tre chilometri, la città di Brunico un altro chilometro ancora, e gli impianti di risalita del Plan de Corones si raggiungono con altri due chilometri.
Suggerisci una modifica/correzione