ansitz glurnhoer auch hebenstreit in sonnenburg
ansitz glurnhoer auch hebenstreit in sonnenburg

Castelbadia

Al di sotto di Castel Badia è stata rinvenuta una pietra miliare di epoca romana: oggi potrai vedere una sua identica ricostruzione

Castelbadia è un vero e proprio viaggio nel passato, con magnifiche costruzioni come Castel Badia che domina maestosamente al centro della località. Sulla sommità della scoscesa collina, la cripta e la chiesa del monastero, con il suo Cristo sovradimensionato risalente al XII secolo, ripercorrono la storia dei tempi passati. Nella zona sottostante al castello, oggi adibito ad hotel, è stata rinvenuta una pietra miliare databile all'epoca romana, oggi esposta al Museo Ferdinandeum di Innsbruck: fu realizzata per l'Imperatore Marco Opellio Macrino e suo figlio Diadumeniano.

Per otto secoli, la presenza delle suore benedettine di Castel Badia ha dominato sulla Val Badia e su Marebbe a livello giurisdizionale. Successivamente allo scioglimento del convento alla fine del XVIII secolo, l'edificio venne trasformato in un ospedale militare durante l'insorgenza tirolese. Oggi, in paese è ancora visibile la Cappella di San Giovanni in Ospedale, costruita a ridosso di una roccia. Una volta qui si trovava un ospizio. Un altro edificio domina alle porte del paese: è l'imponente Residenza Hebenstreit. Successivamente, la strada è ordinatamente affiancata da case contadine.

Oggi, Castelbadia (Sonnenburg) si presenta dal suo lato più soleggiato. Non mancano le possibilità per godersi i dintorni in tutta tranquillità, p.e. sul Sentiero Archeologico Panoramico presso il Museo Mansio Sebatum, durante l'escursione attraverso le verdi colline tra Casteldarne e San Lorenzo, e sul giro San Lorenzo-Castelbadia-Campolino. D'inverno, un sentiero di due ore porta verso Santo Stefano, località ai piedi del Plan de Corones, passando per le paludi Mühlbachmoos e Brunnermoos. Ogni mezz'ora, invece, l'autobus di linea collega Castelbadia a San Lorenzo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni