Una vacanza ai piedi del Plan de Corones: Santo Stefano è il punto di partenza ideale per una giornata sugli sci o su un percorso MTB
Galleria immagine: Santo Stefano
Sorge accanto a Riscone ma, anche se leggermente dislocato, fa parte di San Lorenzo: stiamo parlando di Santo Stefano, ai piedi della leggendaria area sciistica Plan de Corones. Tempo addietro era solo un incantevole villaggio contadino, mentre oggi si presenta ben sviluppato e con diverse strutture ricettive. Tra il Biotopo Palude Hurtmüller e l'unico maso di montagna appartenente ancora a San Lorenzo sul versante del Plan de Corones, le case si disseminano tra i campi. Nel suo centro si trovano la Chiesa dei Santi Stefano e Vito e la caserma dei vigili del fuoco.
Il nome del maso di montagna menzionato sopra è Haidenberg, una nota meta escursionistica. In realtà, ciò che ti aspetta lassù, a 1.350 metri di quota, è un piccolo villaggio di montagna. Attorno all'Haidenberg, dove la vista si apre sui versanti opposti della Val Pusteria fino alle maestose cime restrostanti, si diramano sentieri escursionistici e percorsi che ti permetteranno di esplorare il Plan de Corones in MTB. D'inverno, l'Haidenberg si trasforma anche in discoteca di montagna e permette di scendere a valle su una delle piste da slittino della regione.
I dintorni di Santo Stefano (Stefansdorf) sono formati dalla località principale di San Lorenzo con il Museo Mansio Sebatum, dalla cittadina di Brunico con le sue opportunità per lo shopping e il divertimento, ed infine dal paese di Riscone, dove si trova la stazione a valle del Plan de Corones. La piscina coperta Cron4, il Golf Club Val Pusteria e il maneggio nella zona sportiva Reiperting sono comodamente raggiungibili a piedi dal paese. Con la Cabinovia Plan de Corones puoi arrivare fino agli estesi sentieri escursionistici, alle piste da sci e al percorso Herrnsteig, "la leggenda" tra i i MTB trails delle Alpi. Nel mentre si può fare una sosta in uno dei ristoranti e visitare un museo.
Suggerisci una modifica/correzione