st lorenzen fraktion st martin
st lorenzen fraktion st martin

San Martino di San Lorenzo

Ai piedi di una boscosa collina di San Martino si staglia la storica Residenza Schwarzhorn con le sue graziose torri angolari

Nelle colline tra San Lorenzo e la Val Badia si estendono due incantevoli frazioni di San Lorenzo di Sebato: San Martino e Palù, entrambe incorniciate da distese di campi. Anche se diverse di queste piccole località qui risultano ancora oggi lontane dal turismo di massa e in apparenza dimenticate, sono in realtà conosciute da moltissimo tempo e vantano una storia millenaria. Il nome di San Martino (St. Martin), per esempio, è presente in alcune documentazioni scritte del XII secolo.

Risale allo stesso periodo anche la chiesa, rifinita nel XVI secolo con una volta gotica e ovviamente dedicata a San Martino. Un altro edificio storico del paese è la Residenza Schwarzhorn, una struttura a pianta quadrata con due erker, ovvero due finestre a bovindo, e una porta con arco a tutto sesto facilmente riconoscibile. Fu costruita dai potenti Conti di Gorizia.

Lungo i sentieri puoi andare alla scoperta dell'esteso comune e dei maggiori punti di interesse. La Via Crucis è un cammino spirituale che porta a Santa Maria di Sares e al Santuario di Nostra Signora di Loreto. Di interesse storico è invece il Museo Mansio Sebatum a San Lorenzo, capoluogo di comune, mentre spicca per la sua particolare bellezza Castelbadia assieme al suo monastero, immerso in primavera tra i prati in fiore. D'inverno, nei dintorni di San Martino non mancano le opportunità per praticare attività invernali, fra cui una discesa in slittino al chiaro di luna a Santo Stefano e lo sci sulla montagna più frequentata della Val Pusteria, il Plan de Corones.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: San Martino di San Lorenzo

Suggerimenti ed ulteriori informazioni