aussicht auf pflaurenz bei st lorenzen
aussicht auf pflaurenz bei st lorenzen

Floronzo

Dove il Rio Gadera sfocia nella Rienza per proseguire poi attraverso l’intera Val Pusteria, si staglia la collina Pflaurenzer Köpfl

La tranquilla Floronzo (Pflaurenz) è la località più bassa di San Lorenzo di Sebato, ma questa conca tra la Val Pusteria e la Val Badia negli ultimi anni è diventata nota soprattutto per qualcos'altro: il nuovo ed ampio ingresso alla Val Badia con un tunnel che passa sotto la collina di Floronzo, per una migliore ed efficiente gestione della viabilità e una riduzione di code e ritardi.

All'entrata del paese si trova la Cappella del Rosario, dove una volta veniva celebrato il Natale nella Foresta. Nella località, dove oltre alla fermata dell'autobus e i negozi - oramai presenti in quasi tutte le piccola località - è presente anche una cereria e il Molino Leitner, un'azienda a conduzione familiare di quarta generazione. Ancora oggi il mulino viene alimentato grazie alla forza dell'acqua e usato per la macinazione di un'ampia selezione di farine, cereali, fiocchi, semi e legumi.

Accanto a Floronzo si eleva la Pflaurenzer Köpfl, ricoperta dal bosco Klosterwald. L'omonima Cappella Klosterwald è stata edificata in memoria dei caduti durante le guerre di liberazione del Tirolo del 1809 e 1813, anche se probabilmente in questo luogo già nel Medioevo venivano sepolti gli abitanti locali durante il periodo della peste. È una piccola area ricreativa dove regna la quiete, perfetta per una passeggiata mattutina o serale. Vale la pena visitare anche il Santuario di Sares nonché il paese di San Lorenzo. Il trasporto pubblico è ben sviluppato, ma il tragitto di 1 km che porta alla località principale è percorribile anche a piedi o in bici lungo la Ciclabile "Pusterbike".

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni