Monte di Villandro

Il monte, i cui declivi scendono in Val Sarentino e sull’Alpe di Villandro, si trova nella cresta orientale delle Alpi Sarentine.

Verso la Val Sarentino il Monte di Villandro, alto ben 2.509 m, insieme alla Forcella Sarentina (2.460 m s.l.m.) e la Cima dei Camosci (2.155 m s.l.m.) scende ripidamente. Verso l’Alpe di Villandro invece, una meta escursionistica molto popolare, la pendenza è più dolce.

Sull’Alpe di Villandro si trovano diverse baite, come p.e. la Baita Gasser (1.744 m s.l.m.), la Baita Mair in Plun (1.870 m s.l.m.) e l’albergo in montagna “Am Rinderplatz” (1.800 m s.l.m.). Inoltre, il Sentiero Pino Mugo sull’Alpe di Villandro è un percorso tematico, che passa anche da una distilleria di pino mugo.

Mete popolari sull’Alpe di Villandro sono anche il Lago dei Morti e la Chiesetta “Dai Morti”, un santuario a 2.186 m s.l.m., raggiungibile tramite una via crucis. Il punto di partenza è la Baita Gasser, dopo 10 minuti di cammino si arriva al Lago dei Morti e dopo altri 60 minuti si raggiunge la vetta del Monte di Villandro. Anche d’inverno è una meta popolare per le escursioni con le ciaspole.

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  2. Hotel Stephanshof
    Hotel

    Hotel Stephanshof

  3. Hotel Kircherhof
    Hotel

    Hotel Kircherhof

  4. Hotel Untertheimerhof
    Hotel

    Hotel Untertheimerhof

  5. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

suggerimenti ed ulteriori informazioni