Val di Vizze

Il comune di Val di Vizze si trova nell’omonima valle, circondato dallo spettacolare scenario alpino delle Alpi dello Zillertal.

Val di Vizze è uno dei comuni più grandi dell’Alto Adige e confina direttamente con l’Austria. Situato a 943 m s.l.m si snoda da Prati via Vizze di Dentro fino al Passo di Vizze (2.246 m). Circondato dalle Alpi di Tux a nord e dai Monti di Fundres a sud, la valle si inoltra per 23 km verso il cuore delle Alpi dello Zillertal che comprende la montagna più alta del Gran Pilastro (3.509 m).

Il comune ha circa 2.700 abitanti ed attira il visitatore non solo per i suoi gioielli culturali come il Castello Moos, ma anche per lo scenario alpino particolarmente impressionante che lo circonda, ideale per chi ama le scalate e le gite in alta montagna. L’Alta Via Venna alla Gerla, il Rifugio Gran Pilastro oppure il Passo di Fundres o Vizze sono solo alcune delle mete che aspettano alpinisti ed appassionati del rampichino. Nella zona di Passo di Vizze si trovano ricchi giacimenti minerari come il berillo blu. È però assolutamente vietato raccogliere i minerali.

In inverno la suggestiva Val di Vizze si trasforma in un eldorado per gli appassionati del fondo, offrendo 25 km di piste. La manifestazione di fondo principale è il Gran Fondo Val di Vizze.

  1. Prati

    Prati

    Prati, il capoluogo della Val di Vizze, si trova all’imbocco della valle e vanta…
  2. Flaines

    Flaines

    Flaines si adagia a poca distanza dalla stazione di Vipiteno ad un’altitudine di…
  3. Caminata a Vizze di Fuori

    Caminata a Vizze di Fuori

    La torre Trautson ed il paesaggio del Kematner Möser caratterizzano Caminata a…
  4. San Giacomo a Vizze di Dentro

    San Giacomo a Vizze di Dentro

    Vizze di Dentro si snoda fino al Passo Vizze ed è circondato da uno scenario alpino…

Alloggi consigliati: Val di Vizze

  1. Hotel Wiesnerhof
    Hotel

    Hotel Wiesnerhof

  2. Hotel & Residence Rose
    Hotel

    Hotel & Residence Rose

suggerimenti ed ulteriori informazioni