weg bei st martin im kofel am sonnenberg herbst bei hofschank oberkaser
weg bei st martin im kofel am sonnenberg herbst bei hofschank oberkaser

San Martino al Monte

La Cappella di San Martino di Tours, uno dei santuari più belli dell’Alto Adige, si trova lungo l’Alta Via della Val Venosta

San Martino al Monte, o "af Sammortn" in dialetto locale, è sinonimo di spiritualità, testimonianze del passato e splendidi paesaggi di montagna. Questo paesino non è solo una delle frazioni del comune di Laces, ma anche un noto borgo montano e meta di pellegrinaggio. Raggiungerlo è semplice: ai margini di Laces si trova la funivia che trasporta i visitatori tutto l'anno sul Monte Sole in soli otto minuti. È possibile arrivare a destinazione anche a piedi grazie ad uno dei più popolari percorsi di speed-hiking della Val Venosta, che dalla stazione a valle si snoda alla stazione a monte.

Il centro della località a 1.740 m di altitudine è rappresentato dalla Cappella di San Martino di Tours, risalente al XVI secolo e costruita sopra una piccola grotta che accoglieva al suo interno una rappresentazione del santo. Ancor più antiche sono le cavità nella roccia del periodo Neolitico, tuttora visibili. San Martino al Monte si trova alle pendici della Punta di Vermoi e di Cima Cermigna, a loro volta propaggini meridionali della Catena di Mastaun nelle Alpi Venoste.

Questo caratteristico paesino, grazie ai suoi sentieri escursionistici e ai percorsi MTB, è una meta molto apprezzata per i vacanzieri attivi. Le escursioni fino ai 2.000 metri della Malga di San Martino e delle vette circostanti ricompensano con una vista mozzafiato sul Gruppo Ortles-Cevedale, la Val Martello e sull'Orecchia di Lepre. Più in basso si snoda l'Alta Via Val Venosta, che passa per i masi Egg e Forra, e per i castelli di Monte Sant'Anna e Monte di Silandro fino all'omonimo paese, e la "Via Vinum Venostis" procede verso Castelbello. Durante la stagione fredda, il Monte Sole è generalmente privo di neve, il che lo rende una meta ideale per delle piacevoli escursioni invernali.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni