kirche st zyprian tiers winter
kirche st zyprian tiers winter

San Cipriano

La prima ed unica funivia cabrio d’Italia ti porterà da Natale 2022 dal paese di San Cipriano fino a Malga Frommer sul Catinaccio.

La piccola località di San Cipriano (St. Zyprian) si estende dallo svincolo in direzione Bagni di Lavina Bianca e Valle Ciamin fino a Tires, capoluogo di comune. La Cappella di San Cipriano, che ha dato il nome al paese, troneggia sulla zona. Dedicata a San Cipriano e a Santa Giustina di Antochia, è stata eretta nel XIII secolo. Sulla parte esterna della chiesa, successivamente, è stato dipinto un murale raffigurante la leggenda del Prato Platzliner: la storia narra che Cipriano e Giustina, con i loro mantelli, protessero il prato e il gregge dai fulmini che Dio scagliava dal cielo.

Oggi, l'incantevole paesino di montagna è una meta popolare per coloro che sono alla ricerca di pace e tranquillità, e per gli amanti della natura, da qui partono infatti alcuni itinerari come la Via Ferrata al Catinaccio dell'Armentoia e l'escursione attorno al Catinaccio. Con l'ausilio di ciaspole o sci d'alpinismo, i sentieri sono praticabili anche in inverno. Sopra San Cipriano si estende il "Proa", un prato alpino dai cui è possibile ammirare il tipico colore rossastro durante il tramonto sulle Dolomiti - una perfetta conclusione di giornata in montagna.

San Cipriano, grazie al nuovo collegamento con Malga Frommer a 1.740 m di altitudine che verrà inaugurato a Natale del 2022, ti offrirà l'accesso diretto all'area escursionistica sotto il Catinaccio, dove in inverno si estende l'area sciistica Carezza Dolomites. La funivia cabrio, l'unica in tutta Italia, sarà un'esperienza davvero eccezionale: un tragitto in prima fila direttamente sul tetto, all'aria aperta e in totale sicurezza. Un massimo di 10 persone per volta avranno la possibilità di provare questa singolare esperienza, mentre la capienza massima della funivia è di 60 persone.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: San Cipriano Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni