Weisslahnbad Wiese Landschaft Berg Frisch Wald
Weisslahnbad Wiese Landschaft Berg Frisch Wald

Bagni di Lavina Bianca

La calma e un parco naturale incredibile caratterizzano questa piccola località estiva all’ingresso della Valle Ciamin presso Tires.

Ben 200 metri più alto rispetto alla località principale si trova Bagni di Lavina Bianca, un'altra frazione di Tires al Catinaccio. Già a partire dal XIX secolo, il nome faceva riferimento alla cava da cui ancora oggi viene estratta la ghiaia bianca. Vicino si trovava una sorgente curativa che veniva sfruttata dagli abitanti del posto per curare reumatismi, anemie e disturbi metabolici: al nome Lavina Bianca venne quindi aggiunto "Bad", Bagni in italiano. Nel corso del tempo, Bagni di Lavina Bianca (Weisslahnbad) ha richiamato un numero sempre maggiore di visitatori, i quali si fermavano qui per le cure e per godere del magnifico paesaggio davanti al Gruppo del Catinaccio.

Sul Rio Ciamin si trova un interessante edificio: la Segheria Steger è un significativo esempio di segheria veneziana alimentata ad acqua. Già nel XIII secolo, questo tipo di costruzione si diffuse a nord della Serenissima, la Repubblica di Venezia. Dopo il suo risanamento, la Segheria Steger è rientrata in funzione e per un certo periodo ha ospitato anche il centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Al piano superiore si trovava la zona giorno del segantino, anch'essa risanata.

Dal parcheggio per escursionisti di Bagni di Lavina Bianca, uno dei percorsi più classici giunge al Rifugio Monte Cavone e successivamente più in alto fino alla cima del Monte Balzo: il primo tratto porta al Wuhnleger, un piccolo specchio d'acqua e noto soggetto fotografico in cui si riflettono le cime del Catinaccio e le Torri del Vajolet. La Valle Ciamin, presso la quale sorge il borgo, si estende sul versante sud del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. La gola primordiale della valle si snoda tra le pareti montuose, che d'inverno si trasforma in un'imperdibile escursione con le ciaspole.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni