Tires paese

Tires è un piccolo paesino montano nei pressi del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio che tutt’oggi conserva la propria identità.

Tires al Catinaccio si trova a 1.028 m s.l.m. nella parte posteriore della valle di Tires, ai piedi delle imponenti cime del Catinaccio e dello Sciliar. I primi insediamenti risalgono all’età del bronzo, mentre il paese viene menzionato per la prima volta nel 999 d. C.. Tires è raggiungibile attraverso il Passo Carezza ed il Passo Nigro. Quest’ultimo è una meta particolarmente amata dagli appassionati di mountain bike.

Lungo la strada principale che porta al paese si trova la chiesa parrocchiale di S. Giorgio, la quale balza subito all’occhio per la sua rossa cupola a bulbo. Gli ultimi lavori di ristrutturazione risalgono alla seconda metà del XIX secolo. Di notevole valore artistico sono i tre affreschi all’interno della chiesa, creati dall’artista Karl Henrici nel 1772.

Sia in estate che d’inverno il paesaggio naturale attorno a Tires invita ad essere esplorato. Nelle stagioni calde le cime con le vie ferrate sono la meta ideale per trascorrere una piacevole giornata in montagna mentre in inverno prevalgono le escursioni con le ciaspole tra le malghe ed i prati ai piedi delle cime montuose.

Alloggi consigliati: Tires paese

  1. Gasthof Laurin
    Albergo

    Gasthof Laurin

  2. Hotel Paradies
    Hotel

    Hotel Paradies

suggerimenti ed ulteriori informazioni