trinkstein alm und adlerhuette ahrntal prettau winter
trinkstein alm und adlerhuette ahrntal prettau winter

Predoi

La Miniera di Predoi e il grazioso Santuario di Santo Spirito in fondo alla valle caratterizzano il comune più settentrionale del paese.

La parte più interna della Valle Aurina costituisce Predoi, il comune più piccolo dell'Alto Adige e il più settentrionale d'Italia. La località ha alle spalle una lunga e intensa storia mineraria: qui, presso il Rio Rosso, si lavorava già nel 1400 per estrarre il rame. Questo per secoli, fino agli anni Settanta, quando la Miniera di Predoi cessò la sua attività. Nella vicina Cadipietra furono allestiti gli edifici amministrativi che, ancora oggi, come antiche dimore, ospitano musei e uffici comunali.

Negli anni successivi, l'estrazione mineraria venne sostituita dall'intaglio di maschere e dalla lavorazione al tombolo. La vecchia miniera invece, è stata trasformata in una apprezzata galleria didattica, interessante anche per le famiglie con bambini. Un'altra galleria ospita inoltre il Centro Climatico, che offre un microclima dall'aria particolarmente pura, priva di pollini e allergeni. Nel comune si trovano molti passaggi che conducono oltre confine di importanza storica e strategica, tra i quali la Forcella del Picco, la Forcella di Campo e Passo del Cane: oggi i ripidi sentieri dei contrabbandieri e i passi vengono utilizzati soprattutto dagli escursionisti e sono raggruppati come sentieri di confine o sentieri della salute.

Essi ti mostrano la bellezza del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Le informazioni su di esso le puoi trovare presso il punto informativo a Casere, proprio dove termina la strada della Valle Aurina e hanno inizio i sentieri. Lì puoi anche visitare la Chiesetta di Santo Spirito, intorno alla quale ruotano diverse leggende. Per esempio, si dice che liberi dai peccati coloro che riescono a infilarsi nella fessura nella roccia. Tutto intorno pascolano le mucche e i ruscelli scendono dalla montagna verso valle. In inverno, l'innevata Predoi è punto di partenza per escursioni invernali e tour di sci alpinismo. Stress e quotidianità, il mondo intero, appaiono molto distanti...

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. prettau winter

    Predoi paese

    Il paese di Predoi ha dietro di sè una lunga storia, plasmata dall’estrazione…
  2. prastmann alm winter prettau ahrntal

    Casere

    La pittoresca Chiesetta di Santo Spirito al termine della valle è collegata al…

Alloggio consigliato: Predoi

Suggerimenti ed ulteriori informazioni