Predoi

Predoi è il comune più settentrionale dell’Alto Adige ed offre diversi luoghi d’interesse come il centro climatico, la chiesetta di S. Spirito e la miniera.

Il comune più settentrionale dell’Alto Adige comprende le località di Predoi e Casere ed ha circa 650 abitanti. Predoi vanta una lunga ed animata storia nel settore dell’estrazione del rame, infatti fino al 1893 la miniera di Predoi era uno dei centri di estrazione più famoso d’Italia, e molto conosciuto anche all’estero.

Nel comune sono presenti diversi valici di confine considerati strategici come ad esempio la Forcella del Picco e la Forcella di Campo. Oggi invece, quelli che un tempo erano i percorsi commerciali, sono frequentati da escursionisti ed alpinisti che vogliono andare alla scoperta del Parco Naturale Vedrette di Ries. Caratteristico per questo parco naturale sono le numerose vette che superano i tremila metri e che sono mete particolarmente amate per alpinisti da ogni dove. Monte Fumo, Orecchia di Lepre, Pizzo Rosso oppure Punta Tre Signori sono solo alcune mete molto conosciute tra gli alpinisti.

Un pomeriggio al centro visite di Casere non può mancare durante le vostre vacanze, come anche una visita al museo delle miniere ed al Centro Climatico di Predoi. Anche la chiesetta di S. Spirito in fondovalle merita una visita, e non dimenticate di chiedere agli abitanti di narrarvi la leggenda di questo posto sacro.

  1. Predoi paese

    Predoi paese

    Il luogo principale del comune attira numerosi visitatori grazie al museo delle…
  2. Casere

    Casere

    Casere è la località più settentrionale dell’Alto Adige. Tra i suoi luoghi più…

Alloggio consigliato: Predoi

  1. Berghotel Kasern & Tauernrast
    Hotel

    Berghotel Kasern & Tauernrast

suggerimenti ed ulteriori informazioni